TYPE="image" si comporta esattamente come il pulsante "submit" ma visualizza un immagine al posto del pulsante di invio; l'immagine è specificata dall'attributo aggiuntivo
SRC="immagine.gif". Assegnando all'immagine anche l'attributo
NAME="nome", si fa sì che al programma vengano passate anche le informazioni sulla posizione del cursore del mouse al momento del clic; queste vengono passate nella forma
nome.x=CoordX&nome.y=CoordY; nome indica il nome che si è assegnato all'immagine tramite l'attributo name, mentre CoordX e CoordY sono le coordinate x e y del cursore all'interno dell'immagine.
Vediamo adesso un esempio di modulo, in cui utilizziamo alcuni dei controlli del tag
<INPUT>; sarà solo un esempio di visualizzazione delle caselle, non sarà un modulo vero e proprio, perché non possiamo ancora progettare il programma che riceverà ed elaborerà i dati, in quanto occorrono delle ulteriori conoscenze di programmazione per farlo; occorrerà conoscere linguaggi di programmazione come il C, oppure di scripting come il Perl, e di questi ce ne occuperemo nella prossima guida.
<HTML>
<HEAD>
<TITLE>Guida di HTML</TITLE>
....
</HEAD>
<BODY BGCOLOR="#BBFFBB">
<H2 ALIGN="center">I moduli</H2>
<P ALIGN="justify">Inserisci i dati richiesti.
<FORM ACTION="..url.." METHOD="post">
Nome : <INPUT TYPE="text" NAME="nome" SIZE="18"><BR>
Password : <INPUT TYPE="password" NAME="pwd" SIZE="15"><BR>
Stato familiare<BR>
single <INPUT TYPE="radio" NAME="sfam" VALUE="single" CHECKED>,
coniugato <INPUT TYPE="radio" NAME="sfam" VALUE="coniugato"><BR>
Hobbies<BR>
pesca <INPUT TYPE="checkbox" NAME="pesca">,
disegno <INPUT TYPE="checkbox" NAME="disegno"><BR>
<INPUT TYPE="reset" VALUE="Annulla"> <INPUT TYPE="submit" VALUE="Invia"><BR>
</FORM>
</BODY>
</HTML>
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I moduli
Inserisci i dati richiesti.
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Nel prossimo capitolo descriveremo altri due tag utilizzati per reperire informazioni,
<SELECT> e
<TEXTAREA>.
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