searchiniz

Manuale di HTML

Glossario

Attributo
Elemento che permette di specificare le proprietà di un tag. Ad esempio HREF è un attributo del tag <A>.
Browser
Programma che ha la funzione di interpretare un documento HTML e rappresentarlo sullo schermo, inoltre permette una lettura e una "navigazione" ipertestuale.
CGI
Acronimo di Common Gateway Interface: si tratta di uno standard di interfaccia tra i programmi dal lato server ed i browser dal lato client. I programmi sono scritti in vari linguaggi (Perl, C) che girano in aree apposite del server (cgi-bin) e permettono di creare pagine dinamiche basate su database, motori di ricerca, analizzatori di form, accesso con password ecc. Se ne trovano anche di gratuiti.
Cookie
File che viene memorizzato sul computer del visitatore e che serve a monitorare la navigazione del visitatore e a memorizzare elementi utili al browser e al sito web depositario delle pagine visitate.
CSS
Acronimo di Cascading Style Sheet, indica una serie di tecniche utili per dare o cambiare uno stile di formattazione applicabile alle pagine di un sito web; è utile per disporre elementi sullo schermo nella posizione desiderata, senza dover ricorrere alle tabelle di HTML.
DHTML
HTML Dinamico; è uno strumento molto potente, e permette di creare effetti che anche con HTML e javascript non si possono ottenere.
Esadecimale
Tecnica di conteggio in base 16; per rappresentare i numeri in questo sistema vengono utilizzate le 10 cifre numeriche dallo 0 al 9 più le prime 6 lettere dell'alfabeto, dalla a alla f.
FAQ
Acronimo di Frequently Asked Questions, ovvero "domande poste di frequente". Si tratta di raccolte di domande poste frequentemente con le relative risposte. Servono per dare informazioni aggiuntive agli utenti e per evitare loro di chiedere sempre le stesse cose a chi gestisce un sito o un newsgroup.
Formattazione
È quell'insieme di operazioni atte a modificare le impostazioni di un elemento, in genere di testo, e a dargli la forma e l'aspetto voluti.
Frame
Ciascuna parte in cui può venire divisa una pagina HTML, creando pagine nuove e indipendenti.
GIF
Graphic Interchange Format; è un formato di file grafico fatto soprattutto per disegni e immagini a tinta unita. Il formato GIF consente anche di creare animazioni e immagini trasparenti.
HTML
La sigla HTML è l'acronimo di HiperText Markup Language e tradotto letteralmente indica un "linguaggio a marcatori per l'ipertesto". In pratica è un linguaggio di scripting che contiene anche la formattazione del testo.
Ipertesto
Documento con possibilità di lettura non lineare, con collegamenti per saltare arbitrariamente da un argomento ad un altro.
Java
Linguaggio di programmazione orientato agli oggetti realizzato dalla Sun Microsystems. È simile al linguaggio C++ ed è stato progettato specificatamente per diventare il linguaggio di sviluppo di applicazioni programmate per Internet. Ha alcune caratteristiche che ne denotano la versatilità: infatti le applicazioni sviluppate in Java possono girare su diverse piattaforme. Nelle pagine web si possono inserire "applet" (ovvero mini-programmi) Java, e si possono integrare applet Java e JavaScript per la costruzione di pagine web interattive.
JavaScript
Linguaggio di scripting simile al C, sviluppato dalla Netscape Communications. JavaScript è stato implementato come estensione del linguaggio HTML e consente agli sviluppatori di creare pagine Web contententi elementi che rispondono ad eventi-utente ed eseguire calcoli e operazioni client-side. Microsoft ha sviluppato un linguaggio simile a JavaScript chiamato JScript, il quale però ha delle caratteristiche compatibili solo con il browser Internet Explorer.
JPEG
Joint Photographic Expert Group; un formato fi file grafico usato per visualizzare immagini a colori ad alta risoluzione.
Layout
È la visualizzazione di un documento; ossia quello che si riesce ad ottenere sullo schermo dopo avergli dato forma e impostazione (e contenuto...).
Link
Collegamento ipertestuale, in grado di far saltare la visualizzazione da un punto in una pagina ad un altro nella stessa pagina o in una pagina diversa o in un sito diverso.
Motore di ricerca
Programma residente su un sito in grado di fornire un elenco di siti web (contenuti nel proprio database) corrispondenti a determinate parole chiave.
Plug-in
Programma che estende le capacità di un browser web in modo che possa elaborare file che normalmente non supporta; i file multimediali hanno bisogno di plug-in.
Rollover
Effetto attivato al passaggio del mouse su un oggetto nella pagina, specialmente un'immagine. Si può avere l'attivazione di un'animazione o il cambio di colore dell'immagine. Lo si fa con JavaScript o applet Java.
Scripting
Sono certi linguaggi di programmazione finalizzati alla realizzazione di funzioni per documenti HTML.
Server
Programma che gira su un computer a cui ci colleghiamo e che ci permette di effettuare alcune operazioni su quel computer. Senza il programma server è impossibile collegarsi ad un dato computer. Il termine indica impropriamente anche il computer a cui ci si collega e che ospita un sito web.
URL
Universal Resource Locator, ossia letteralmente "localizzatore di risorse universali"; è un indirizzo internet, come "http://canoro.altervista.org", oppure, nella forma numerica, "http://210.75.68.191".
Video Shockwave
Un file multimediale creato con una delle applicazioni di Macromedia, tra cui Director e Flash.
WYSIWYG
Tecnica di videoscrittura in grado di permettere di creare una pagina disponendo gli elementi esattamente come essi appariranno quando si visualizza la pagina. Il Word è un programma di videoscrittura WYSIWYG, il Notepad non lo è.
XML
eXtensible Markap Language; è una tecnologia web che consente agli sviluppatori di pagne HTML di creare tag personalizzati, che aggiungono capacità e funzionalità nuove all'HTML.
TAG
Ciascuno dei comandi del linguaggio HTML. È l'elemento base del linguaggio HTML, racchiuso fra i caratteri < e >. Ogni tag ha determinati attributi, alcuni dei quali obbligatori. Alcuni tag richiedono anche un tag di chiusura (nell'XHTML tutti i tag devono essere chiusi).


searchfine

Guida realizzata da   Michele Ferrara  ( © )  




Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario