searchiniz

Manuale di HTML

I frame

   Gli iframe

I frame sono delle divisioni della finestra in più pagine html indipendenti. Gli iframe (o internal frame) sono delle pagine che possono essere caricate all'interno di un'altra pagina, in un'area a loro dedicata, e possono contenere materiale completamente indipendente dalla pagina che li ospita.

A differenza dei frame, che prevedono una divisione della finestra in parti ben distinte, gli iframe possono essere posizionati dove si vuole all'interno della pagina. All'atto pratico gli iframe sono delle finestrelle aperte all'interno della pagina e mostrano il contenuto di un altra pagina. Il contenuto degli iframe è un altro documento html che può essere caricato a piacimento con un link nella pagina contenitrice o nella pagina contenuta nell'iframe stesso.

Gli iframe vengono posizionati allo stesso modo in cui si posiziona un qualunque altro oggetto nella pagina, come una immagine o una tabella.
La sintassi corretta per l'inserimento di un iframe all'interno di una pagina è:
<IFRAME ...></IFRAME>.
Essendo un oggetto che va inserito in una pagina non sarebbe necessario la chiusura del tag, ma non tutti i browser (soprattutto quelli non recenti) supportano gli iframe, e così tra il tag e la sua chiusura si può mettere un messaggio per avvertire chi non riesce a visualizzare l'iframe, allo stesso modo di come fa il tag <NOFRAME> per i frame. Le dimensioni dell'iframe non possono essere modificate dall'utente.



 
  
  
 

 

Gli attributi ammessi dal tag <IFRAME> sono:
NAME="nome", che sta ad identificare l'iframe e viene utilizzato come TARGET per aprire le pagine all'interno degli iframe, mediante i collegamenti ipertestuali.
SRC="file.html" indica il documento che viene aperto all'interno dell'iframe.
WIDTH="xx" e HEIGHT="yy" stabiliscono, in pixel o in percentuale della pagina a disposizione, le dimensioni della finestra in cui si andrà a posizionare l'iframe; tale dimensione non potrà essere variata, se non con tecniche di scripting.
MARGINWIDTH="tt" MARGINHEIGHT="vv" indicano la distanza in punti dal bordo del testo e degli altri oggetti all'interno dell'iframe.
SCROLLING="..." imposta le barre di scorrimento della pagina all'interno dell'iframe. I valori possibili sono "yes", "no" e "auto"; i primi servono per impostarle come visibili o non presenti, il valore "auto" imposterà le barre visibili/invisibili a seconda della lunghezza e delle dimensioni del contenuto della pagina aperta all'interno dell'iframe.
FRAMEBORDER="nn" imposta lo spessore in punti della cornice che farà da bordo all'iframe; un valore "0" non mostrerà la cornice.
ALIGN="..." come tutte le volte che l'abbiamo incontrato stabilisce l'allineamento dell'iframe all'interno della pagina o dell'elemento in cui è collocato, che può anche essere una cella di una tabella.

Vediamo con un breve esempio l'utilizzo degli iframe. Il link qui sotto permette di aprire una nuova finestra in cui visualizzare gli esempi.
   CLICCA QUI per visualizzare gli esempi.

Nel prossimo capitolo descriveremo l'uso dei moduli.


searchfine

Guida realizzata da   Michele Ferrara  ( © )  




Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario