searchiniz

Guida di Javascript



   Il Javascript
Iniziamo ora un lungo e folle trattato sulle bellezze di questo che era nato come un semplice linguaggio di scripting e che sta diventando sempre più un linguaggio di programmazione.
Niente paura, nulla di tutto questo.
Ci limiteremo a dare una grossolana infarinata sulle nozioni principali del Javascript, cosa è, come nasce, a cosa serve, e come può essere utilizzato al meglio e, soprattutto, facilmente.

<script type="text/javascript">
    function prodotto(fatt1, fatt2) {
        var prod = fatt1 * fatt2;
        document.getElementById("prod").innerHTML = '<b>' + prod + '</b>';
    }
</script>

Qualora dovesse piacerti e soprattutto dovessi trovarlo utile, esistono una infinità di guide e manuali (anche più completi ed esaustivi di questi miei tutorial) per impararlo come si deve.
Mio interesse è quello di farti capire che il Javascript può esserti utile nelle tue pagine web e che puoi utilizzarlo anche senza conoscerlo in tutti i suoi aspetti e le sue meraviglie. ...



   Effettuare chiamate asincrone con Ajax
Ajax è una tecnica di sviluppo software che permette lo scambio dei dati in background tra il browser e il server e l'aggiornamento dinamico di una pagina web senza doverla ricaricare esplicitamente.
In pratica allo scatenarsi di un evento (il click del mouse o il caricamento di una form..) viene richiesta una azione sul server e può venire mostrato il risultato senza interferire con il comportamento della pagina esistente o passare da una pagina ad un'altra.

Esistono numerose librerie javascript che permettono di effettuare chiamate Ajax, la maggior parte gratuite e opensource, come ad esempio JQuery, SAjax, Prototype o Google Web Toolkit. In questo tutorial vedremo l'uso di Prototype JS.
La funzione di ricerca di Google, ad esempio, fa ampio uso di Ajax. Il testo di ricerca suggerito che compare mentre digitiamo la parola da cercare viene restituito da una chiamata Ajax, oppure le pagine successive quando per esempio ricerchiamo immagini vengono caricate tramite chiamate Ajax. ...



   Inserire il banner per il consenso all'uso dei cookie
A partire dal Giugno 2014 il Garante della Privacy ha disposto che il consenso all'utilizzo dei propri dati va indicato in maniera esplicita da parte dell'interessato, in una modalità appropriata che permetta all'interessato di manifestare una volontà libera, specifica e informata. Dal 4 Giugno 2015 tale direttiva è diventata operativa e tutti i siti che fanno uso di cookie devono adeguarsi.

Google stesso ha messo a disposizione diversi strumenti per adeguare i propri siti alla direttiva. Una soluzione prevede una finestra di dialogo che appare sopra la pagina alla prima navigazione. Un'altra soluzione, quella che prenderemo in esame in questa guida, inserisce un banner in basso oppure in alto nella pagina per richiedere il consenso all'utente.
In entrambe le soluzioni saranno presenti due pulsanti del tipo "Accetta" o "Chiudi" che aspetteranno la scelta dell'utente. ...



   Caricare pagine voluminose in maniera asincrona
Supponiamo di dover caricare una pagina piuttosto lunga, con molte informazioni o che abbia bisogno di un lungo tempo di elaborazione per preparare tutte le informazioni da visualizzare, ad esempio grafici, elenchi o risultati di operazioni complesse.
Non possiamo tenere il visitatore sulle spine e mostrargli una pagina bianca finché tutte le informazioni non sono state caricate dal browser, soprattutto se l'utente deve ricaricare quella pagina più volte.

Una possibile soluzione è quella di caricare una pagina con le sole informazioni iniziali in modo da far comunque vedere qualcosa al lettore, e di caricare il resto delle informazioni in maniera asincrona subito dopo, eventualmente anche a scaglioni successivi.

All'evento onLoad() della pagina HEML associamo una chiamata Ajax che si occuperà di caricare alcune informazioni e che, al termine, chiamerà un'altra funzione Ajax (oppure di nuovo se stessa con altri parametri) per caricare le altre informazioni in cascata. ...




Indice

searchfine

Guida realizzata da   Michele Ferrara  ( © )  

Note tecniche per un buon utilizzo della guida
Questa guida fa un piccolo uso di javascript, che ne migliorano alcuni aspetti grafici. Per un migliore funzionamento delle pagine degli esempi si consiglia di abilitare il Javascript sul proprio browser e di consentire, qualora richiesto, la visualizzazione del contenuto attivo per queste pagine.
Nessuna di queste pagine accede a contenuti esterni alla Guida di Javascript e tutte le pagine sono state accuratamente controllate da virus e simili prima di essere visualizzate o rese disponibili per il download.



Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario