searchiniz

Manuale di HTML

Gli elenchi

   Elenchi di definizioni

Oltre agli elenchi puntati e numerati, esiste un altro tipo di elenco, molto vicino agli elenchi non numerati. È l'elenco di definizioni, ed è utilizzato quando si vuole visualizzare degli elementi a coppie, come un termine e la sua definizione, un capitolo e i suoi contenuti, o semplicemente si vuole realizzare un glossario. Si veda a tal proposito l'implementazione del sommario e del glossario di questa guida.

L'implementazione di questo tipo di elenco è leggermente diversa da quella degli altri elenchi, perché occorre mostrare 2 elementi, che chiameremo per comodità "termine" e "definizione".

Per specificare un elenco di definizioni si usa il tag <DL>...</DL>, (Definition List); ogni termine verrà indicato tramite il tag <DT>; (Definition Term) e ogni definizione mediante il tag <DD>; (Definition Data). È facile notare che <DL> viene utilizzato allo stesso modo di <OL> o <UL>, mentre al posto di <LI> adesso abbiamo i due tag <DT> e <DD>.

Nessuno di questi tag riconosce attributi, a meno degli attributi di stile grafico style e CLASS, per cui vanno utilizzati semplicemente così, come li abbiamo introdotti, per cui la loro spiegazione termina qui; l'esempio che segue, tratto dall'indice di questa guida, è più che sufficiente a mostrare l'utilizzo e il funzionamento di questo tag.

Un occhio di riguardo merita l'interlinea, ossia lo spazio tra una voce e l'altra dell'elenco. Non tutti i tipi di elenco sono uguali e parimenti i browser non si comportano tutti allo stesso modo. Quando si costruisce un elenco è bene controllare che ciò che viene visualizzato corrisponde o meno a quello che vorremmo rappresentare sullo schermo, e adottare una soluzione o l'altra a seconda dell'effetto grafico che si vuole ottenere.



<HTML>
<HEAD>
<TITLE>Guida di HTML</TITLE> 
 ....
</HEAD>

<BODY BGCOLOR="#80DCDC"> 
<H2 ALIGN="center">Elenchi di definizioni</H2>
<P><B>Sommario</B>
<DL>
  <DT>Inserimento del testo
    <DD>Impostazione del testo
    <DD>Formattazione del testo
  <DT>Elementi multimediali
    <DD>Inserimento di immagini
    <DD>Suoni
    <DD>Animazioni
</DL>
 ....
<P ALIGN="justify">Naturalmente il testo presente nelle definizioni può essere formattato; negli esempi abbiamo sempre usato lo stesso tipo di carattere, ma ovunque questo può essere formattato diversamente, un diverso font, diversa dimesione, colore, può essere messo in grassetto, sottolineato, corsivo... Naturalmente possono essere presenti anche immagini ed altri elementi HTML.
</BODY>
</HTML>

Elenchi di definizioni

Sommario

Inserimento del testo
Impostazione del testo
Formattazione del testo
Elementi multimediali
Inserimento di immagini
Suoni
Animazioni
 ....

Naturalmente il testo presente nelle definizioni può essere formattato; negli esempi abbiamo sempre usato lo stesso tipo di carattere, ma ovunque questo può essere formattato diversamente, un diverso font, diversa dimesione, colore, può essere messo in grassetto, sottolineato, corsivo... Naturalmente possono essere presenti anche immagini ed altri elementi HTML.
 


Nel prossimo capitolo descriveremo l'implementazione di una pagina mediante frame.


searchfine

Guida realizzata da   Michele Ferrara  ( © )  




Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario