searchiniz

Manuale di HTML

Nozioni generali

   I META-TAG

I meta-tag sono pseudo-comandi che non hanno un'azione diretta nei confronti della pagina, ma hanno il fine di migliorare i rapporti con i programmi con cui la pagina viene a che fare, il browser, il server web, i motori di ricerca ...

I meta-tag sono identificati dal tag <META ...> e non hanno il tag correlato </...>; sono infatti dei veicoli di informazioni, e le informazioni sono portate da ciascun comando <META ...>; al posto dei puntini vanno gli attributi dei meta-tag, che possono essere HTTP-EQUIV, NAME e CONTENT. Non entreremo molto nel dettaglio al momento, ma ci limiteremo ad introdurne alcuni e a spiegarne il significato.

<META HTTP-EQUIV="Content-Type" CONTENT="text/html; charset=windows-1252"> indica che il contenuto del documento è di tipo html e usa quel particolare set di caratteri.
<META HTTP-EQUIV="Set-Cookie" CONTENT="ID=EiG4HtfyyUIyf; path=/"> specifica al server web in quale cartella disporre un eventuale cookie, quei file che vengono posti sul computer del visitatore e che servono a monitorare la navigazione e a memorizzare elementi.
<META HTTP-EQUIV="Content-Language" CONTENT="It"> indica che la pagina è in italiano (utile ai motori di ricerca).
<META HTTP-EQUIV="Refresh" CONTENT="25; URL="http://www.canoro.org"> è un comando molto utile che permette di caricare automaticamente una ulteriore pagina dopo che questa pagina è stata caricata. Il numero 25 indica i secondi che devono passare prima di caricare la nuova pagina. URL="http://..." specifica la nuova pagina da caricare. Utile per reindirizzare automaticamente il visitatore da una pagina ad un'altra.

<META name="Generator" CONTENT="FrontPage"> indica il programma utilizzato per creare il documento.
<META name="Description" CONTENT="Questo sito illustra un manuale di HTML"> fornisce una descrizione del documento (utile ai motori di ricerca).
<META name="Keywords" CONTENT="guida di html, html, imparare l'html ..."> contiene un elenco di parole chiave utili ai motori di ricerca e ad eventuali utenti per cercare il documento su internet.
<META name="Author" CONTENT="Michele Ferrara"> specifica l'autore del documento.
<META name="Reply-To" CONTENT="michefe@libero.it"> indica la email dell'autore, alla quale si vuole essere contattati per chiarimenti.

Naturalmente esistono moltissimi altri parametri da attribuire ai meta-tag, di più o meno vaga utilità. Per ora terminiamo qui l'elenco, riproponendoci di tornare sull'argomento qualora ne trovassimo la necessità.

Con le nozioni appena introdotte, un documento HTML può quindi apparire nella forma:


<HTML>
<HEAD>
<TITLE>Titolo del documento</TITLE>
<META HTTP-EQUIV="Content-Type" CONTENT="text/html; charset=windows-1252">
<META NAME="Keywords" CONTENT="guida di html, html, imparare l'html ...">
<META NAME="Author" CONTENT="Michele Ferrara">
 ....
</HEAD>

<BODY>
 ....
 ....
</BODY>
</HTML>

Con questo capitolo termina la trattazione riguardante l'intestazione di un documento HTML; nelle prossime sezioni ci addentreremo finalmente nel corpo di un documento HTML, cominciando col descrivere l'impostazione di una pagina.


searchfine

Guida realizzata da   Michele Ferrara  ( © )  




Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario