searchiniz

Manuale di HTML

I frame

   Lavorare con i frame

Nel capitolo precedente abbiamo visto come dividere una pagina in frame, adesso vedremo come utilizzarli.

Abbiamo deciso di dividere una pagina in 2 o più frame? Bene, per prima cosa occorre creare le pagine interne da caricare; saranno normalissime pagine html, come quelle che abbiamo visto finora. Semplicemente non avranno intestazione, perché saranno documenti utilizzati solo dalle pagine che voi avrete creato come contenitore, quindi non avranno <TITLE> ne meta-tag, (potreste anche metterceli, ma la maggior parte non viene presa in considerazione). Anche se i motori di ricerca riuscissero ad indicizzare la pagina, questa verrebbe visualizzata senza il contesto dei frame coi quali è stata creata, e potrebbe risultare non molto gradevole.

Una volta che avrete creato le pagine da caricare, potrete creare la pagina che farà da contenitore, in modo che avrà qualcosa da caricare, utilizzando i comandi visti nel capitolo precedente.

Supponiamo di aver deciso per una divisione a 3 frame, secondo lo schema mostrato qui sotto, e di aver chiamato i tre frame con i nomi "menu", "main" e "publi". In seguito utilizzeremo sempre questo schema per mostrare esempi di utilizzo dei frame.


 
Menù di esplorazione

 
Frame "menu"

 
 
Finestra per la visualizzazione delle pagine

 
Frame "main"

Area per messaggi pubblicitari
Frame "publi"


Abbiamo visto come far aprire ciascuna pagina in un determinato frame a partire da una pagina che fa da contenitore; ma se abbiamo scelto una impostazione a frame vogliamo poter aprire delle pagine in un determinato frame mediante un collegamento ipertestuale e non dover caricare ogni volta il contenitore. Non dobbiamo introdurre nessun altro comando, con gli strumenti che abbiamo a disposizione possiamo già fare tutto.
Riprendiamo il tag che permetteva di introdurre un collegamento ipertestuale, e lo prendiamo nella forma in cui serve a noi... <A HREF="pagina.php" TARGET="main">Clicca qui</A>. Questo comando permette di aprire il documento "pagina.php" nel frame nominato "main" se si clicca sul riferimento "Clicca qui".
Volendo far aprire il documento all'interno del frame "menu", avremmo semplicemente dovuto mettere TARGET="menu".

L'attributo TARGET in un collegamento ipertestuale, quindi serve a far caricare il documento collegato al riferimento nel particolare frame deciso da noi. L'attributo assume anche dei valori speciali, in quanto esistono dei "frame" particolari che il browser riconosce sempre, e sono:
"_blank" - per far aprire la pagina in una nuova finestra creata a questo scopo, oppure in una nuova scheda, se il browser permette l'utilizzo di schede.
"_self"   - apre la pagina nella stessa finestra, o nello stesso frame, in cui è presente il collegamento ipertestuale; è il valore predefinito, quello che viene usato se non è presente l'attributo TARGET.
"_parent" - nella finestra madre di quella corrente, ossia nella pagina che ha fatto da contenitore, oppure nella finestra in cui si è effettuata la richiesta, se non ci sono livelli superiori.
"_top"   - per far aprire la pagina in tutto lo spazio disponibile nella finestra di browser.

Detto questo non resta che vedere alcuni esempi di utilizzo dei frame, per poter meglio fissare nella mente questi concetti. Il link qui sotto permette di aprire una nuova finestra in cui visualizzare gli esempi.
   CLICCA QUI per visualizzare gli esempi.


Nel prossimo capitolo descriveremo l'uso di un particolare tipo di frame, l'Iframe, che ha la caratteristica di poter essere inserito all'interno di una pagina.


searchfine

Guida realizzata da   Michele Ferrara  ( © )  




Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario