searchiniz

Manuale di HTML

Appendice C

   Gli stili di testo

Lo standard HTML prevede non meno di 23 tag il cui scopo è controllare l'aspetto del testo visualizzato. Molti di questi, tuttavia, sono obsoleti ed usati raramente. Possiamo dividere questi tag in due gruppi a seconda che inseriscano o meno una interruzione di riga. Tutti i tag del primo gruppo non aspettano attributi.

Tag per blocchi di testo
Questo gruppo di sei tag inserisce una interruzione di riga. Il loro effetto è illustrato nella tabella sottostante ed in ciascun caso la frase "Questo è un blocco <BR> di due righe." viene inserito nella spiegazione per mostrarne l'effetto.
ADDRESS Contiene un indirizzo e viene normalmente visualizzato con un carattere in corsivo; non viene posta interlinea prima e dopo il blocco. Questo gruppo di sei tag inserisce una interruzione di riga. Il loro effetto è illustrato nella tabella sottostante ed in ciascun caso la frase
"Questo è un blocco
di due righe."
viene inserito nella spiegazione per mostrarne l'effetto.
BLOCKQUOTE Contiene un blocco di testo che viene evidenziato rispetto al resto del testo e viene normalmente visualizzato con una indentatura rispetto al resto della pagina; viene posta interlinea doppia prima e dopo il blocco. Questo gruppo di sei tag inserisce una interruzione di riga. Il loro effetto è illustrato nella tabella sottostante ed in ciascun caso la frase
"Questo è un blocco
di due righe."
viene inserito nella spiegazione per mostrarne l'effetto.
LISTING Racchiude un testo preformattato. È un tag obsoleto; viene posta una interlinea doppia prima e dopo il blocco. Questo gruppo di sei tag inserisce una interruzione di riga. Il loro effetto è illustrato nella tabella sottostante ed in ciascun caso la frase "Questo è un blocco
di due righe."
viene inserito nella spiegazione per mostrarne l'effetto.
PLAINTEXT È usato per indicare la fine della parte HTML del documento e da quel punto in poi non riconosce più alcun altro tag. Racchiude un testo preformattato. È un tag obsoleto e viene raramente utilizzato; viene posta una interlinea doppia prima del blocco (poiché il blocco finisce con la fine del file non ha senso parlare di fine del blocco). Moltissimi browser si comportano in maniera non imprevedibile quando incontrano questo tag ed è meglio evitarlo. Questo gruppo di sei tag inserisce una interruzione di riga. Il loro effetto è illustrato nella tabella sottostante ed in ciascun caso la frase "Questo è un blocco <BR>di due righe." viene inserito nella spiegazione per mostrarne l'effetto. </TD>
</TR>
<TR> ...
PRE È usato per inserire un blocco di testo preformattato; viene posta una interlinea di una riga e mezza prima e dopo il blocco. Questo gruppo di sei tag inserisce una interruzione di riga. Il loro effetto è illustrato nella tabella sottostante ed in ciascun caso la frase
"Questo è un blocco 
di due righe."
viene inserito nella spiegazione per mostrarne l'effetto.
XMP È usato per inserire un blocco di testo da visualizzare con carattere monospazio. I tag intermedi vegnono ignorati finché non si chiude il blocco; viene posta una interlinea di una riga e mezza prima e dopo il blocco. Questo gruppo di sei tag inserisce una interruzione di riga. Il loro effetto è illustrato nella tabella sottostante ed in ciascun caso la frase "Questo &egrave; un blocco <br> di due righe." viene inserito nella spiegazione per mostrarne l'effetto.
Notiamo che solo i tag <XMP> e <PLAINTEXT> disabilitano l'interpretazione di tag intermedi, mentre con i browser precedenti al 1997 ciò avveniva anche con il tag <LISTING>. Quest'ultimo mostra in genere il testo con un carattere più piccolo.

Tag in linea
Questo gruppo di 17 tag controlla l'aspetto del testo all'interno di ciascuna riga. Il tag <FONT> è il più completo e può essere utilizzato per ottenere la maggior parte degli effetti mostrati qui. Non sarà esaminato in questo documento.
Questi tag possono essere suddivisi in due grandi gruppi, noti come stile logico e stile fisico oppure come stile carattere e paragrafo. Lo scopo dei tag fisici è quello di controllare direttamente l'aspetto fisico del testo mentre i tag logici sono soggetti all'interpretazione da parte del browser.
In particolare i tag logici sono usati da browser non convenzionali per visualizzare il testo in modalità speciali in modo che possano essere utilizzati da utenti con problemi fisici o per guidare l'interpretazione del testo da parte di programmi di indicizzazione.

Ecco la lista dei 17 tag con un esempio del loro effetto sul testo. Generalmente è possibile annidare questi tag in modo da produrre effetti più complessi, ma gli effetti possono essere imprevedibili. Lasciamo al lettore la curiosità e il divertimento di sperimentare i vari comportamenti.
Nella tabella che segue, la frase "mi fu quest'ermo" sarà sottoposta al tag in questione, per mostrarne l'effetto e la differenza col testo normale.
B Fisico Grassetto Sempre caro mi fu quest'ermo colle.
BIG Fisico Più grande di un'unità, equivalente a <FONT SIZE=+1> Sempre caro mi fu quest'ermo colle.
CITE Logico Citazione Sempre caro mi fu quest'ermo colle.
CODE Logico Codice, usato per riportare il codice di qualche programma Sempre caro mi fu quest'ermo colle.
DFN Logico Definizione, usato per riportare la definizione di un termine Sempre caro mi fu quest'ermo colle.
EM Logico Enfasi Sempre caro mi fu quest'ermo colle.
I Fisico Corsivo Sempre caro mi fu quest'ermo colle.
KBD Logico Tastiera, usato per riportare i caratteri digitati dalla tastiera Sempre caro mi fu quest'ermo colle.
SAMP Logico Esempio, usato per riportare output di programmi Sempre caro mi fu quest'ermo colle.
SMALL Fisico Più piccolo di un'unità, equivalente a <FONT SIZE=-1> Sempre caro mi fu quest'ermo colle.
STRIKE Fisico Barrato, con una linea attraverso Sempre caro mi fu quest'ermo colle.
STRONG Logico Più scuro Sempre caro mi fu quest'ermo colle.
SUB Fisico Pedice Sempre caro mi fu quest'ermo colle.
SUP Fisico Apice Sempre caro mi fu quest'ermo colle.
TT Fisico Teletype, come da macchina da scrivere Sempre caro mi fu quest'ermo colle.
U Fisico Sottolineato Sempre caro mi fu quest'ermo colle.
VAR Logico Variabile, come le variabili nella documentazione di un software Sempre caro mi fu quest'ermo colle.



searchfine

Guida realizzata da   Michele Ferrara  ( © )  




Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario