searchiniz

Manuale di HTML

Nozioni generali

   Impostazione della pagina

Finalmente entriamo nel vivo del discorso; i comandi visti finora servivano a dare una impostazione al documento HTML e ad aiutare i vari programmi a trattare con lui ed i browser non riuscivano a mostrare nient'altro che una pagina bianca vuota, gli argomenti che vedremo ora di seguito ci permetteranno invece di cominciare a visualizzare qualcosa sullo schermo.

Il tag che definisce la pagina, o meglio il corpo del documento HTML è <BODY ... > e </BODY>, dove al posto dei puntini ci possono essere dei parametri opzionali e che permettono di impostare la pagina; sarà di quei parametri che si occuperà il presente capitolo.

I parametri presenti nella definizione del corpo della pagina sono quelli che definiscono la distanza del testo dai bordi della finestra, il colore e le proprietà dello sfondo della pagina, il tipo di testo utilizzato e il colore dei collegamenti ipertestuali; possono essere presenti dei comandi che servano ad attivare funzioni di script definite nell'intestazione del documento. Vediamo in dettaglio tutti questi parametri.

<BODY BGCOLOR="#BBBBBB"> imposta lo il colore di fondo della pagina, a tinta unita, in questo caso grigio chiaro; il simbolo # indica che il colore è espresso in esadecimale come combinazione dei tre colori rosso, verde e blu, 2 numeri per colore. Avremmo anche potuto usare la dicitura BGCOLOR=lightgray ma ogni browser ha le proprie impostazioni e specificando il colore direttamente col proprio valore si otteine il colore esatto per ciascun visualizzatore. Volendo usare uno sfondo blu si imposta BGCOLOR="#0000FF".
   Nel GLOSSARIO è data una definizione del sistema esadecimale e nell'APPENDICE è presente un'ampia trattazione sull'utilizzo dei colori mediante il sistema esadecimale.
<BODY BACKGROUND="immagini/sfondo1.jpg"> imposta lo sfondo della pagina come una serie di immagini "sfondo1.jpg" messe una affianco all'altra. Come vediamo dalla sintassi del comando, l'immagine di sfondo è un file, residente eventualmente in un'altra cartella; essendo un file, che viene trasferito in rete insieme alla pagina, sarebbe bene scegliere un file piuttosto leggero, in modo che viene trasferito prima: una pagina caricata velocemente è apprezzata di più. La presenza del parametro BACKGROUND annulla il parametro BGCOLOR, quindi è inutile che siano presenti entrambi nella definizione del body.
<BODY BACKGROUND="immagini/sfondo1.jpg" BGPROPERTIES="fixed"> imposta lo sfondo della pagina come una immagine particolare e lo fissa alla finestra e non lo fa scorrere insieme al testo su e giù per la pagina; con questo parametro sarà solo il testo a scorrere all'interno della finestra, sopra allo sfondo. Il parametro viene ignorato dal browser Netscape, e non esiste un comando equivalente per quel browser.

<BODY TOPMARGIN="40"> indica che la pagina ha un margine di (ad esempio) 40 pixel dal bordo superiore della finestra a lei dedicata; è come se tutto il contenuto della pagina fosse spostato 40 punti più in basso. Usato da solo (senza il corrispettivo BOTTOMMARGIN) questo parametro pone una striscia vuota sia all'inizio che alla fine della pagina. Il parametro funziona solo con Internet Explorer e viene ignorato dal browser Netscape, su questo browser il parametro usato è MARGINHEIGHT (vedi più in basso).
<BODY BOTTOMMARGIN="40"> indica che la pagina ha un margine di (ad esempio) 40 pixel dal bordo inferiore della finestra; è come se alla pagina seguisse una ulteriore striscia vuota alta 40 punti. Il parametro funziona solo con Internet Explorer e viene ignorato dal browser Netscape, su questo browser il parametro usato è MARGINHEIGHT (vedi più in basso).
<BODY LEFTMARGIN="30"> indica che la pagina ha un margine di (ad esempio) 30 punti dal bordo sinistro della finestra; l'area effettivamente utilizzata per la pagina è minore, ma può tornare utile per dare una divesa impostazione grafica al proprio lavoro. Usato da solo (senza il corrispettivo RIGHTMARGIN) questo parametro pone una striscia vuota sia a sinistra che a destra della pagina. Il parametro funziona solo con Internet Explorer e viene ignorato dal browser Netscape, su questo browser il parametro usato è MARGINWIDTH (vedi più in basso).
<BODY RIGHTMARGIN="30"> indica che la pagina ha un margine di (ad esempio) 30 punti dal bordo destro della finestra. Il parametro funziona solo con Internet Explorer e viene ignorato dal browser Netscape, su questo browser il parametro usato è MARGINWIDTH (vedi più in basso).
<BODY MARGINHEIGHT="30" MARGINWIDTH="40"> si usano per impostare le semi-pagine dei frames (vedremo più in là cosa sono e come si usano) e indicano il margine della pagina dai bordi dei frames, rispettivamente bordo superiore/inferiore e bordo sinistro/destro. Sul browser Netscape hanno lo stesso effetto su tutte le pagine, e non limitatamente ai frames, e pongono una striscia vuota rispettivamente sopra e sotto alla pagina e ad entrambi i lati della pagina.

<BODY TEXT="#000080"> specifica il colore predefinito del testo all'interno della pagina (in questo esempio, blu scuro); se nella pagina sarà presente del testo privo di formattazione, ad esso sarà dato il colore definito.

<BODY LINK="#0000FF"> specifica il colore predefinito dei collegamenti ipertestuali (vedremo in seguito cosa sono); generalmente sono di colore azzurro ("#0000FF") oppure personalizzati dall'utente mediante le impostazioni del browser.
<BODY VLINK="#FF00FF"> specifica il colore predefinito dei collegamenti ipertestuali già visitati; generalmente sono di colore viola ("#FF00FF") oppure personalizzati dall'utente mediante le impostazioni del browser.
<BODY ALINK="#FF0000"> specifica il colore predefinito dei collegamenti ipertestuali appena cliccati ma la cui pagina non è ancora stata caricata; generalmente sono di colore rosso ("#FF0000") oppure personalizzati dall'utente mediante le impostazioni del browser.

<BODY ONLOAD=getimages();> specifica (in questo caso) una funzione da realizzare quando viene caricata la pagina. Di funzioni ne esistono tante quanto è vasta la fantasia umana e vengono chiamate mediante script o applicazioni CSS o javascript; vedremo in seguito cosa possono essere.

Con i comandi e i parametri ora introdotti non riusciremo a visualizzare un gran che sullo schermo, però già abbiamo dato alla pagina uno sfondo e abbiamo definito i principali parametri con in quali la pagina sarà visualizzata.

Con le nozioni appena introdotte, un documento HTML, e la pagina relativa, possono quindi apparire nella forma:


<HTML>
<HEAD>
<TITLE>Guida di HTML</TITLE>
 ....
</HEAD>

<BODY BGCOLOR="#BBFFBB" VLINK="#0000FF" LEFTMARGIN="15">
 ....
Questo è il testo scritto all'interno della pagina, in seguito vedremo di dargli una formattazione. Si può notare il colore dello sfondo, il margine a sinistra e il colore del collegamento ipertestuale
 ....
<formattazione> Collegamento ipertestuale
 ....
</BODY>
</HTML>

 ....
Questo è il testo scritto all'interno della pagina, in seguito vedremo di dargli una formattazione. Si può notare il colore dello sfondo, il margine a sinistra e il colore del collegamento ipertestuale
 ....
Collegamento ipertestuale
 ....



Nei prossimi capitoli descriveremo l'impostazione del testo e la sua formattazione.


searchfine

Guida realizzata da   Michele Ferrara  ( © )  




Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario