searchiniz

Manuale di HTML

I moduli

   I moduli e l'interfaccia CGI

Il WEB è utilizzato soprattutto per visualizzare informazioni, ma attraverso di esso è possibile anche raccogliere informazioni e dati. I moduli sono elementi che permettono un buon grado di interazione con l'utente e si rivelano particolarmente utili per la raccolta di informazioni.

Un form normalmente è composto da vari tipi di controlli che consentono di inserire testo, selezionare delle opzioni ed effettuare altre operazioni disposte dal WebMaster. Alla fine l'utente conferma le sue scelte effettuando l'invio dei dati immessi, premendo l'apposito bottone a cui normalmente si da come etichetta Submit o Invia. In seguito a questa operazione viene eseguito un programma residente sul server e a questo vengono passati i dati inseriti; il programma elabora i dati immessi ed effettua alcune operazioni per le quali è stato realizzato (ad esempio la visualizzazione di una pagina, l'invio di una E-Mail o altro).
I programmi sono scritti solitamente in Perl o in C, ed utilizzano l'interfaccia CGI (Common Gateway Interface) per ricevere i dati dalla pagina web.

I metodi per passare i dati allo script sono sostanzialmente due: tramite una richiesta POST o tramite una richiesta GET; se non diversamente specificato è utilizzata la seconda possibilità.
Tramite il metodo GET i dati vengono passati allo script attraverso l'URL della richiesta; in tale evenienza i parametri sono assegnati alla variabile speciale di ambiente dello script QUERY_STRING. Questa deve essere analizzata dallo script e solitamente non può contenere più di 255 caratteri.
La variabile QUERY_STRING è separata dall'URL dello script (contenuto nella variabile SCRIPT_NAME) da un segno di punto interrogativo '?', mentre i parametri in essa contenuti sono separati dal segno di ampersen '&'.
Il metodo POST è invece molto più versatile perché non pone limiti alla dimensione dei dati passati allo script, in quanto questi vengono infatti passati attraverso un canale di comunicazione separato (lo standard output). Questo metodo si sta diffondendo sempre di più ed è attualmente quello più utilizzato. Con tale metodo per segnalare la fine dell'input per lo script viene utilizzata la variabile CONTENT_LENGTH che indica la dimensione in byte del flusso di dati. Altra informazione passata tramite lo stream di output è una descrizione del tipo di dati, questa viene copiata nella variabile di ambiente CONTENT_TYPE.

Il tag che permette l'introduzione di un modulo è <FORM> ... </FORM>, e tra questi due tag può essere inserito qualunque contenuto HTML valido, tranne altri tag FORM. Esso riconosce due attributi: ACTION="url" e METHOD="get | post". L'attributo ACTION è un po' come l'attributo SRC per le immagini; specifica l'indirizzo del programma che dovrà ricevere i dati immessi nel modulo. METHOD specifica invece il modo in cui questi parametri vanno spediti al programma cgi, mediante l'url oppure mediante lo standard output.
La sintassi corretta del tag è la seguente:
<FORM ACTION="www.server.com/directory/cgi-bin/programma.cgi" METHOD="post">
.... (modulo)
</FORM>


I moduli vengono costruiti specificando i campi che devono contenere, ad esempio degli spazi in cui scrivere, dei pulsanti da cliccare, dei bottoni da selezionare etc... Questo verrà realizzato mediante appositi tag, che sono: <INPUT>, <SELECT> e <TEXTAREA>, che vedremo nel prossimo capitolo.


searchfine

Guida realizzata da   Michele Ferrara  ( © )  




Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario