searchiniz

Manuale di HTML

I frame

   Creare i frame

Grazie ai frame è possibile visualizzare diverse finestre contemporaneamente, alcune fisse e altre ricaricabili; questa funzione è particolarmente utile per mantenere sempre visualizzata la barra di esplorazione. L'unico problema è che alcuni utenti, che utilizzano vecchi browser, non sono in grado di visualizzarli.

La prima cosa che occorre fare è definire il layout che si vuole implementare per il proprio schermo. In quante aree suddividerlo? Come suddividerlo? Cosa mettere in ciascuna area? Le risposte a queste domande verranno soprattutto dal tipo di sito che si vuole realizzare, dal suo contenuto e dal modo in cui si vuole impostare la visita di un eventuale utente.
La descrizione geometrica della suddivisione in più aree sarà tradotta mediante il tag <FRAMESET>...</FRAMESET> che definisce appunto una divisione in frame.
L'esempio qui sotto mostra due possibili suddivisioni in frame.


 
Menù
di
esplorazione

 
 
 
Finestra per la visualizzazione delle pagine


            

 
Menu
di
esplorazione

 
 
 
Finestra per la visualizzazione delle pagine

Area per messaggi pubblicitari



Sono 2 i tag relativi all'implementazione dei frame: <FRAMESET> e <FRAME>; il primo è un tag contenitore, ossia necessita anche di tag di chiusura </FRAMESET>, mentre il secondo è un comando di markup, e tutte le informazioni necessarie alla sua applicazione sono contenute nei suoi attributi. Il primo infatti imposta una reale partizione dello spazio, mentre il secondo definisce le proprietà generali delle singole aree impostate.
In ciascuna area ci andrà quindi una certa pagina HTML. Un terzo tag, <NOFRAME>, è utilizzato per quei browser che non supportano l'uso dei frame, per dare delle informazioni all'utente.

Il tag <FRAMESET> riconosce due attributi COLS e ROWS che servono a suddividere la finestra in colonne o righe. Generalmente si usa uno solo di questi attributi, utilizzando entrambi gli attributi si può ottenere una suddivisione in entrambe le direzioni, che però non è molto estetica. Entrambi questi attributi assumono come valori le dimensioni delle varie parti in cui viene suddivisa la finestra; si aspettano come valori dei numeri interi dei numeri interi che specificano la dimensione esatta in pixel, oppure delle percentuali della finestra complessiva, oppure un asterisco "*", che indica che il frame occuperà tutto lo spazio rimasto a suo disposizione.
Ad esempio volendo una divisione in tre colonne, una larga 120 pixel, una larga la metà dello schermo e una che occupi il resto dello spazio, si scrive: <FRAMESET COLS="120,50%,*">.
I frame possono essere nidificati uno dentro l'altro, ripetendo il tag <FRAMESET>.

Il tag <FRAME> riconosce molti attributi: SRC, NAME, SCROLLING, NORESIZE, MARGINWIDTH e MARGINHEIGHT.
Il primo, SRC, è indispensabile e indica il documento HTML da caricare in quell'area, ad esempio SRC="pagina.html".
L'attributo NAME="..." è altresì molto importante, serve a dare un nome a ciascun frame ed è necessario per specificare in quale frame deve essere caricato un documento specificato in un collegamento ipertestuale.
L'attributo SCROLLING="..." consente di visualizzare o meno le barre di scorrimento e permette all'utente di scorrere i contenuti della finestra. I valori possibili sono "yes", "no" oppure "auto".
L'attributo NORESIZE, che non assume valori, serve per bloccare le dimensioni dei frame, in modo da impedire all'utente di modificarle.
MARGINWIDTH e MARGINHEIGHT consentono di specificare un margine intorno al frame, rispettivamente ai lati e sopra/sotto. I valori che assumono sono il numero di punti dello spessore del margine.

Infine il tag <NOFRAME>...</NOFRAME> si mette in aggiunta agli altri due per fornire delle informazioni nel caso l'utente utilizzi un browser che non permette i frame; al posto dei puntini ci andrà il testo HTML da visualizzare in tal caso. Il tag non aspetta attributi.

L'esempio visualizzato qui di seguito mostra un possibile utilizzo dei frame.



<HTML>
<HEAD>
<TITLE>Guida di HTML</TITLE> 
 ....
</HEAD>

<FRAMESET COLS="30%,*">
  <FRAME NAME="menu" SRC="menu.htm" NORESIZE>
  <FRAMESET ROWS="*,100">
    <FRAME NAME="main" SRC="pagina.htm">
    <FRAME NAME="publi" SRC="publi.htm" NORESIZE>
  </FRAMESET>
</FRAMESET>

<NOFRAME>
 <P ALIGN="justify">Attenzione il tuo browser non supporta i frame.
</NOFRAME>
</HTML>

Menu
  Canzoni
  Computer
  Ricette
  Soldi
  Vacanze

La mia homepage

Ciao, mi chiamo Michele, e questo è il mio sito, dove potrete trovare moltissimi programmi, immagini e giochi...



Notiamo come il tag <BODY>...</BODY> sia assente. Questo è stato sostituito da <FRAMESET>...</FRAMESET>, che ha la stessa funzione e che contiene soltanto le impostazioni della partizione.

Nel prossimo capitolo descriveremo l'uso delle varie pagine caricate all'interno dei frame.


searchfine

Guida realizzata da   Michele Ferrara  ( © )  




Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario