searchiniz

Manuale di HTML

Appendice I

   I frame

I frame sono comparsi a partire dallo standard HTML 4.0 e sono una "invenzione" piuttosto recente dell'HTML.
Il principio base dell'utilizzo dei frame è la divisione della finestra in due distinte sotto-finestre, ognuna delle quali può contenere una pagina web indipendente. Gli effetti di una azione in una certa finestra possono però ripercuotersi sul contenuto dell'altra finestra.
L'organizzazione delle pagine avviene nella forma di frameset, che specifica il numero di sottofinestre in cui deve venir divisa la pagina corrente. Un frame può contenere una pagina web o, a sua volta, un'altra divisione in frame.
All'interno di un documento HTML, il tag <FRAMESET> è usato al posto del tag <BODY> e può contenere tag del tipo <FRAME>, <FRAMESET> e <NOFRAME>.
I frame normalmente hanno un nome specificato dall'attributo NAME all'interno del tag <FRAME>. I frame sono solitamente utilizzati insieme all'attributo TARGET del tag <A>; quando il visitatore seleziona il link collegato al tag <A> il valore del TARGET determina il frame nel quale si dovrà aprire l'URL selezionata.


Esempi
Un uso comune dei frame è quello di utilizzare un frame sottile sulla sinistra dello schermo, che faccia da menu per la navigazione all'interno del sito ed il resto dello schermo per visualizzare i contenuti del sito.
Ecco una pagina divisa in tre frame:

<FRAMESET ROWS="20%,80%">
  <FRAME NAME="head" SRC="framex11.html">
  <FRAMESET COLS="20%,80%">
    <FRAME NAME="index" SRC="framex12.html">
    <FRAME NAME="main" SRC="blank.html">
  </FRAMESET>
</FRAMESET>


 
frame11.html
nome="head"

 
 
frame12.html
nome="index"

 
 
blank.html
nome="main"


Notiamo che ci sono 2 frameset. Il primo divide la finestra in due parti orizzontalmente, il secondo frameset divide il secondo frame in due parti verticalmente.
Volendo far aprire una pagina nel frame grande, chiamato "main" si utilizza un link di questo tipo:

<A HREF="marquee.html" target="main">marquee</a>



Con Internet Explorer si può omettere l'attributo SRC se il frame dovrà visualizzare una pagina vuota. Netscape invece, in queste condizioni aprirebbe una nuova finestra di browser.
Questo è probabilmente un errore nell'implementazione del browser.
Quando le pagine sono visualizzate, ciascuna ha le proprie barre di scorrimento, che si comportano in maniera indipendente l'una dall'altra.
Salvo diverse impostazioni nella costruzione del frameset mediante l'attributo NORESIZE, l'utente può ridimensionare a proprio piacimento la dimensione relativa di ciascun frame, agendo col mouse sulla riga che separa i frame.
È interessante scoprire come si comporta il proprio browser quando si prova a stampare una pagina o tutta la finestra oppure quando si preme il pulsante per tornare indietro all'ultima pagina visitata.
L'aspetto di un frame è determinato completamente dal codice HTML contenuto nella pagina visualizzata, non c'è alcun modo di controllare la formattazione di tutti i frame che costituiscono un frameset.
L'attributo NORESIZE fa in modo che le dimensioni di ciascun frame siano stabilite e che il visitatore non possa modificarle.
L'attributo SCROLLING controlla le barre di scorrimento di ciascun frame, permettendone la visualizzazione o la scomparsa. I valori possibili sono "Yes", "No" o "Auto". Forzando a "No" lo scrolling di una pagina molto lunga o larga si fa si che una parte della pagina risulti inaccessibile al visitatore.
Infine, gli attributi FRAMEBORDER e FRAMESPACING del tag <FRAMESET> permettono di gestire i margini e i bordi di ciascun frame, impostandone la presenza e la dimensione.


Browser
I browser di vecchio tipo, ormai pressoché scomparsi, non riconoscono i frame.
Opera e Ariadna non sono in grado di rimuovere completamente i bordi dei frame.

Vedi anche i tag <A>, <FRAME>, <FRAMESET> e <NOFRAME>.



searchfine

Guida realizzata da   Michele Ferrara  ( © )  




Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario