searchiniz

Manuale di HTML

Nozioni generali

   I TAG fondamentali

I TAG sono i comandi che definiscono la struttura di una pagina HTML e che permettono una corretta visualizzazione da parte del browser; si riferiscono al titolo della pagina, al colore e alle impostazioni dei caratteri e dello sfondo, all'impostazione del testo, delle immagini e dei collegamenti ipertestuali e in pratica permettono di visualizzare e gestire tutto quello che si vuole far vedere o tenere nascosto nella pagina.

I tag sono racchiusi tra parentesi angolari ( "<" e ">" ) e possono essere digitati indifferentemente sia in minuscolo che in maiuscolo; la maggior parte dei tag ha anche un tag correlato che ne indica il termine e si indica anteponendo al nome del tag il simbolo slash "/"; si chiamano tag di apertura e chiusura. Ad esempio, i tag che indicano l'inizio e la fine di un paragrafo si indicano con <P> e </P>.

D'ora in avanti gli elementi di codice HTML saranno evidenziati di colore giallo, come <P> e </P> ed in maiuscolo.

I tag fondamentali sono quelli che servono a far capire al browser che quello è un documento HTML, e che deve essere trattato nel modo appropriato. Un documento HTML è tutto ciò che è contenuto nei due tag <HTML> e </HTML>. Questi due tag sono generalmente il primo e l'ultimo di ogni documento HTML, e le prime versioni dei browser ignoravano qualunque cosa fosse all'esterno di questi tag, gli attuali browser, invece, sono più elastici, e provano ad interpretare qualunque documento come un documento HTML, per cui se si scrive qualcosa (del testo o anche dei comandi) all'esterno di questi tag, questo viene comunque riportato sullo schermo. Gli attuali browser sono così robusti che una pagina HTML viene visualizzata "correttamente" anche se i tag <HTML> e </HTML> mancano del tutto.

Un documento HTML si compone di due parti: una intestazione e un corpo, in inglese rispettivamente header e body. L'header è un contenitore di informazioni, e racchiude tutte le specifiche, i parametri e le funzioni che non sono utili direttamente all'utente finale, ossia il lettore, ma che vengono utilizzate dai browser, dai motori di ricerca e da tutti quei programmi in grado di leggere un file HTML, per poter meglio gestire il documento. Il body è la parte che effettivamente contiene tutte le cose che vengono visualizzate o che servono ad impostare la visualizzazione degli oggetti. Ancora una volta, i moderni browser (facciamo riferimento a Netscape Navigator e Internet Explorer) si dimostrano abbastanza robusti ed elastici, visualizzando la pagina anche se la parte di header manca del tutto e se mancano i tag che delimitano la parte del body. Noi scriveremo sempre correttamente un documento HTML, inserendo sempre tutti i tag al loro posto come grammatica insegna.

L'intestazione di un documento HTML è quella parte di codice compresa tra i due tag <HEAD> e </HEAD>, e che quindi contiene quei tag utili ai browser, ai server WEB e ai motori di ricerca.
Questa sezione contiene il titolo della pagina, e che è generalmente il primo tag dell'intestazione. Questa pagina ha per esempio per titolo "Guida di HTML - I TAG fondamentali" e ciò è visibile nella barra del titolo della finestra del browser (la riga azzurra in alto). I tag che specificano il titolo della pagina sono <TITLE> e </TITLE>. Nella sezione di header sono contenuti anche i META-TAG, che portano informazioni aggiuntive per il server WEB, e per i motori di ricerca che così possono classificare il documento senza caricarlo completamente. L'header è inoltre utilizzato per definire particolari funzioni di script che verranno utilizzate all'interno del documento per dare un tocco di interattività alla pagina HTML. Parleremo dei META-TAG nel prossimo capitolo, e delle funzioni di script più avanti in questa guida.

Il corpo del documento contiene l'insieme del testo che deve venire visualizzato e i tag che fanno in modo da dare a quel testo una forma ben precisa, aggiungendo anche grafica, suono ed elementi multimediali. Il corpo del documento HTML si indica con i due tag <BODY> e </BODY> ed è soprattutto del contenuto di questa sezione, che appunto è quella più importante del documento, che si occuperà principalmente questa guida.


<HTML>
<HEAD>
<TITLE>Titolo del documento</TITLE>
 ....
</HEAD>

<BODY>
 ....
 ....
</BODY>
</HTML>

Nel prossimo capitolo parleremo dei META-TAG, che non sono comandi veri e propri, ma delle istruzioni per un corretto utilizzo del documento.


searchfine

Guida realizzata da   Michele Ferrara  ( © )  




Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario