searchiniz
Processori VIA


VIA Technologies nasce nel 1987 a Freemont in California, ma presto la sede viene stabilita a Taiwan per stabilire relazioni più strette con la vicina Cina. Col tempo VIA si è specializzata nella produzione di circuiti integrati, principalmente principalmente chipset per schede madri, ma non ha lesinato nella produzione di CPU.

Proprio nell'ambito della produzione di chipset, VIA è il maggiore produttore indipendente al mondo di tali soluzioni, seconda solo a Intel, anhe se in realtà VIA non è la reale produttrice in quanto si tratta di una cosiddetta azienda fabless, ovvero non possiede strutture per la produzione "fisica" di semiconduttori; essa si limita alla ricerca e sviluppo, subappaltando poi la produzione a terze parti.

Nel 1999 Via ha acquisito la maggior parte di Cyrix, allora una divisione di National Semiconductor, e successivamente la Centaur Technology da Integrated Device Technology, segnando il suo ingresso nel mercato dei microprocessori x86. La piattaforma Cyrix MediaGX è rimasta con National Semiconductor, ma VIA Technologies ha così prodotto le cpu C3, C7, Eden e NANO.

Oggi uno dei campi principali in cui opera VIA è quello dei sistemi cosiddetti embedded, su cui è possibile implementare diverse applicazioni. Intelligenza artificiale, computer e machine vision, riconoscimento facciale, Enterprise Internet of Things, Machine Learning e molto altro ancora sono solo alcune delle possibilità offerte dai sistemi di VIA Technologies.

searchfine


Le mie cpu VIA




searchfine





searchfine
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario