searchiniz

Novembre 2021:
il processore Intel 4004 compie 50 anni


A Novembre 2021 Intel ha celebrato il 50° anniversario della cpu 4004, il primo microprocessore al mondo disponibile in commercio. Con il suo lancio nel novembre 1971, il 4004 ha aperto la strada ai moderni microprocessori, i "cervelli" che rendono possibile quasi ogni tecnologia moderna, dal cloud all'edge. I microprocessori consentono la convergenza dei superpoteri tecnologici (informatica onnipresente, connettività pervasiva, infrastruttura cloud-to-edge e intelligenza artificiale) e creano un ritmo di innovazione che si sta muovendo più velocemente che mai.

"This year marks the 50th anniversary of the 4004 chip. Think of how much we’ve accomplished in the past half-century. This is a sacred moment for technology. This is what made computing really take off!"
"Quest'anno ricorre il 50° anniversario del chip 4004. Pensa a quanto abbiamo realizzato nell'ultimo mezzo secolo. Questo è un momento sacro per la tecnologia. Questo è ciò che ha fatto decollare davvero l'informatica!"
–Pat Gelsinger, Intel CEO

Il 4004 è stato il pioniere dei microprocessori e il suo successo ha dimostrato che era possibile costruire circuiti integrati complessi e inserirli su un chip delle dimensioni di un'unghia. La sua invenzione ha anche stabilito una nuova metodologia di progettazione logica casuale, su cui si sarebbero basate le generazioni successive di microprocessori, prima di evolversi per creare i chip che si trovano nei dispositivi moderni di oggi.
"[Ripensando al] 1970, era chiaro che i microprocessori avrebbero cambiato il modo in cui progettiamo i sistemi, passando dall'utilizzo dell'hardware al software. Ma la velocità con cui i microprocessori si sono sviluppati nel tempo e sono stati adottati dall'industria è stata davvero sorprendente", ha affermato Federico Faggin, ex ingegnere Intel che ha progettato e prodotto l'Intel 4004 con Tedd Hoff e Stan Mazor.

Mentre il 4004 ha avviato l'era dei computer moderni attraverso la progettazione e la produzione del primo microprocessore disponibile in commercio per un calcolatore desktop, a distanza di 50 anni gli ultimi processori Intel Core di dodicesima generazione, inaugureranno un nuova era dell'informatica. L'architettura ibrida delle prestazioni di questa nuova famiglia rappresenta un cambiamento architettonico epocale reso possibile dalla stretta co-ingegneria di software e hardware e fornirà nuovi livelli di prestazioni di leadership per generazioni. E con la ricerca in campi come l'informatica quantistica, con la soluzione criogenica Intel Horse Ridge II, e l'informatica neuromorfica, con il chip Intel Loihi 2, Intel continua a innovare, esplorare nuovi territori e spingere i limiti dell'informatica.

Datasheet Intel 4004 (pdf: 3.11MB, 9pp, inglese)

searchfine


Federico Faggin nel 1971



Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario