searchiniz
Processori Zilog


ZiLOG, spesso citata come Zilog, è un produttore di CPU reso famoso dalla sua serie di processori Z80 a 8-bit, compatibili con gli Intel 8080. ZiLOG fu fondata in California nel 1974 da Federico Faggin, che lasciò Intel dopo aver lavorato sullo 8080.

Sinclair ZX SpectrumDopo il notevole successo dello Z80, ZiLOG introdusse anche CPU a 16-bit e 32-bit, ma non ebbero grande successo e la compagnia si concentrò sul mercato dei microcontroller, producendo sia CPU base che circuiti integrati per applicazioni specifiche.
La compagnia divenne una sussidiaria di Exxon nel 1980, ma la dirigenza ed i dipendenti la ricomprarono nel 1989.
Ancora oggi, a 30 anni dalla sua introduzione, ZiLOG produce e commercializza il suo prodotto più famoso, lo Z80, che si è dimostrato essere una tra le più longeve CPU mai realizzate, impiegata in una moltitudine di sistemi embedded.
I microprocessori Zilog furono clonati da una moltitudine di aziende, sia come second source per conto della Zilog stessa, che come cloni compatibili non autorizzati. Moltissime furono le aziende del blocco sovietico che lo produssero, e ci fu anche una azienda italiana, la SGS.

Le cpu Zilog ..


Le mie cpu Zilog




searchfine





searchfine
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario