searchiniz
Processori Transmeta


Transmeta è stata fondata nel 1995 da Bob Cmelik e sviluppa tecnologie elettroniche ed informatiche orientate alla riduzione dei consumi.
Transmeta ha prodotto due cpu compatibili con la serie x86: il Crusoe e l'Efficeon, utilizzati in ultra-portatili, Tablet PC, e desktop silenziosi. Con l'uscita dei processori Pentium M prima e Core dopo la società ha visto assoltigliarsi notevolmente il mercato a vantaggio di Intel.
La tecnologia sviluppata da Transmeta è la VLIW, Very Long Instruction Word, un'architettura in grado di eseguire più istruzioni in parallelo.

Linus TorvaldsNel 2006 Transmeta ha fatto causa ad Intel per violazione delle proprietà intellettuali, raggiungendo un accordo l'anno successivo, in cui Intel pagava 250 milioni di dollari a Transmeta ed otteneva accesso non esclusivo ai brevetti della società.
Nel 2007 la Transmeta ha deciso di uscire dal mercato dei microprocessori dedicandosi invece alla sola cessione delle licenze di utilizzo delle proprie proprietà intellettuali ad altri produttori.
Nel 2009 Novafora Inc., un'azienda che sviluppa processori video annuncia di aver acquisito Transmeta per 255 milioni di dollari.
Per la Transmeta ha lavorato, fino al 2003, Linus Torvalds, l'inventore di Linux e il coordinatore dell'Open Source Development Lab.

searchfine


Le mie cpu Transmeta




searchfine





searchfine
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario