searchiniz
Processori Elektronika


Elektronika era un marchio utilizzato per diversi prodotti di elettronica di consumo realizzati dalle fabbriche di proprietà del Ministero dell'industria elettronica dell'Unione sovietica. Molti progetti realizzati da Elektronika furono il risultato degli sforzi degli ingegneri sovietici, attivi nel complesso militare–industriale e politico, ai quali venne affidato lo studio e lo sviluppo di prodotti di consumo di cui l'URSS era priva. Il marchio è ancora oggi utilizzato in Bielorussia.

L'azienda è molto famosa per la sua linea di calcolatrici, la cui produzione iniziò nel 1968, ed attualmente detiene una grossa fetta di mercato delle calcolatrici programmabili, con la serie MK.

Elektronika ha prodotto anche diverse serie di computer, per lo più assemblati ma anche con tecnologia propria negli stabilimenti di Voronezh, compatibili con gli "occidentali" Intel 8088, Zilog Z80 e PDP-11.
Il primo computer a vedere la luce fu l'Electronika 60M, uscito nel 1978 e basato sulla CPU LSI-11, una implementazione sovietica del PDP-11; la cpu LSI-11 poteva indirizzare 8kB di memoria ed eseguire 250 mila operazioni al secondo. L'implementazione originaria del gioco del Tetris fu sviluppata dal programmatore Alexey Pajitnov nel 1985 proprio su un compurer Elektronika 60.
Computer compatibili con il PDP-11 furono anche l'UKNC che montava il KM1801VM2 a 8 MHz prodotto inizialmente dalla Angstrem e successivamente dalla Mikron, marchiato anche direttamente da Elektronika, il pc DVK, che montava una cpu K1801VM1, K1801VM2 o il K1801VM3 e l'Elektronika BK, una versione a basso costo del DVK, destinato ad utenti casalinghi e adolescenti che fu il primo vero home computer sovietico.
Nel 1991 Elektronica produsse anche il pc MS 1504, che è stato il primo e unico computer portatile ad essere prodotto nell'Unione Sovietica. Era basato sul processore K1810VМ88, clone dell'Intel 8088, prodotto dalla Integral e marchiato dalla stessa Elektronika.



searchfine





searchfine
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario