searchiniz
Processori DEC


La DEC, più conosciuta rispetto al nome intero, Digital Equipment Corporation, è stata un'industria pionieristica del settore informatico; l'acronimo DEC è stato subito accantonato dall'azienda e sostituito da "Digital" per evitare una disputa sul marchio con altre aziende.
La Digital Equipment Corporation è stata fondata nel 1957 da Ken Olsen che aveva lavorato al MIT su progetti di computer basati su transistor con l'allora enorme quantità di memoria di 64K e una architettura a 32 bit.
Nel 1961 si iniziò la costruzione del loro computer, il PDP-1, il primo esemplare della serie PDP.
Il vero successo giunse con la successiva introduzione sul mercato del famoso PDP-8 nel 1964. Si trattava di una macchina più piccola rispetto ai normali mainframe dell'epoca, caratterizzata da un'architettura a 12 bit, che veniva venduta a circa 16.000 dollari. Oggi il PDP-8 è generalmente considerato il primo minicomputer.
L'ultima famosa macchina della serie PDP è stato il PDP-11, che passava ad un'architettura a 16 bit. I sistemi PDP-11 potevano supportare diversi sistemi operativi di quel periodo, incluso il nuovo UNIX dei Bell Labs.

Nel 1976 la DEC decise di migrare verso una piattaforma a 32 bit completamente nuova, e il primo prodotto ad essere rilasciato fu il VAX 11/780 nel 1978.
Nel 1992 DEC introdusse il microprocessore RISC Alpha a 64 bit che restò parecchi anni il microprocessore a più alto rendimento. I sistemi operativi VMS, UNIX e Windows NT supportavano Alpha, che tuttavia non riuscì a prendere delle parti di mercato significative ai concorrenti di DEC, segnando così l'inizio del declino della società.
DEC venne venduta a Compaq il 26 gennaio 1998 e in seguito, Compaq è stata incorportata con Hewlett-Packard nel 2002.

Digital ha prodotto sistemi operativi di primo piano, come l'OS-8, il TOPS-10, il TOPS-20, l'RT-11, l'RSX-11 e il VMS. Le prime versioni del linguaggio C e dei sistemi operativi Unix giravano sulla serie PDP (prima sul PDP-7, poi sul PDP-11), macchine che possono essere considerate i primi minicomputer realmente accessibili sul mercato. I computer PDP, in particolare il PDP-11, hanno costituito una vera e propria palestra per un'intera generazione di programmatori e sistemisti.
Il popolare motore di ricerca AltaVista, creato da Digital, è stato uno dei primi realmente completo (Lycos lo precedette, ma era molto più limitato).

searchfine


Le mie cpu DEC




searchfine





searchfine
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario