searchiniz

Curiosità

   Lavoretti di bricolage

Ovvero: Unire l'utile al dilettevole.
Non ci sono solo processori e computer nelle mie passioni, ma avendo da sempre una discreta manualità mi sono spesso dedicato all'autocostruzione di piccoli oggetti di utilità, nel materiale che più mi aggrada per la sua duttilità, la sua versatilità, i suoi colori e i suoi odori.

2004 - Mensola in legno e vetro
Realizzata in vetro e multistrato grezzo da 1 cm, nelle dimensioni di 50 x 40 cm. È costituita da un'asse posteriore che fa da struttura portante, cui sono attaccate le due ali laterali disegnate al computer, che fanno da supporto ai ripiani in vetro da 16 e 20 cm rispettivamente.

Mensola in legno e vetro


2006 - Libreria
Costruita in 3 colonne da 1 metro ed una da 80 cm per una altezza di 2 metri e mezzo, occupa tutta una parete del corridoio e ha risolto quasi definitivamente il problema del disordine in quell'ambiente, con una superficie utile di oltre 9 metri quadri in 29 vani di diversa altezza.
Ho usato assi in multistrato da 2,5 cm per le colonne portanti e multistrato da 2 cm per i 33 ripiani. Le parti sono tenute insieme mediante viti da 5 cm. Per la rifinitura ho prima levigato il legno con carta vetrata da 180/220 e poi passato 2 mani di impregnante color ciliegio a base d'acqua.
I 4 ripiani in basso sono stati dotati di sportelli scorrevoli in modo da poter essere utilizzati come scarpiere, così come i due grandi vani centrali, utilizzati per minuterie.

Libreria


2008 - Pandillon
Più dilettevole che utile, in effetti. Realizzata in balsa da modellismo da 2mm secondo un disegno in stile giapponese di un modellino di Fiat Panda. Il meccanismo è un carillon manuale sulla musica di "Take me home country roads". Levigata e dipinta con una mano di impregnante color ciliegio.

Pandillon


2008 - Portachiavi
Portachiavi a 4 ganci su una sagoma di Fiat Panda in prospettiva ritagliata mediante archetto da traforo, realizzato in multistrato da 1 cm levigato e verniciato con impregnante color ciliegio.

Libreria


2009 - Stipetto
Stipetto 40 x 50 in multistrato da 1 e 1,5 cm, per conservare materiali di uso frequente sul balcone della cucina. Ha un ripiano interno posizionabile ad altezze diverse.

Stipetto


2009 - Vetrina
La degna custodia per la mia collezione di cpu, realizzata in multistrato da 1,5 cm e da 9 ripiani in vetro. Gli sportelli sono in vetro con una cornice in asticelle multistrato parzialmente incastrate. Levigata con carta fine e lucidata con 3 mani di impregnante trasparente diluito al 50%.
Dimensioni 80 x 60 x 20 cm.

Vetrina


2012 - Cucina
Forse il più impegnativo dei lavori affontati; sicuramente il più riuscito ed utilizzato. La metà "attiva" della cucina, la zona di lavoro, realizzato subito dopo l'acquisto della casa ed i lavori di ristrutturazione. Comprende l'area del lavello, ad angolo, il piano di lavoro con uno spazio sotto per una sedia ed un carrellino portavivande, e l'area di cottura con l'alloggiamento dei fuochi ed il vano per il forno. Realizzata in faggio, abete e pannelli in multistrato. Il piano è in lamellare di faggio grezzo, rifinito ad olio.
Dimensioni 290 x 120 x 85 cm.

La cucina


2013 - Mobiletto bagno
Costruito per riempire un buco sotto la finestra del bagno, per accogliere saponi e materiali di consumo per il bagno. Realizzato in legno di rovere, con i pannelli laterali in multistrato rivestito di lamina di rovere ed inseriti ad incastro; gli sportelli sono in vetro zigrinato e alloggiati in una scalanatura del telaio, fissati con un cordoncino colorato. Viste le dimensioni, il peso degli sportelli aperti lo rende un po' instabile a vuoto, ma è uno stipetto destinato a rimanere sempre pieno. Ha un ripiano centrale, sempre in vetro.
Dimensioni 58 x 14 x 78 cm.

Il mobiletto per il bagno


2018 - Mobiletto
Lavoretto poco impegnativo ma di buon effetto e soprattutto di grande utilità. Nato dal dover risolvere il problema di una cristalliera con le zampe rovinate e dalla sempre maggiore esigenza di spazio in una casa piccola, abbiamo ottenuto uno stipetto in legno di abete veramente comodo e funzionale che mi ha dato modo di sperimentare tecniche diverse, come gli sportelli e i fianchi ad incastro, seppur senza bugnatura. Naturalmente tutto senza chiodi o viti, come piace a me.
Dimensioni 116 x 41 x 85 cm.

Il mobiletto




searchfine

Pagina realizzata da   Michele Ferrara  ( © )  



Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario