searchiniz

Guida di CSS

Il CSS

Accanto all'HTML, il CSS è lo standard web più importante nel campo del web design. Chi ha intenzione di progettare "a mano" siti web che siano al passo coi tempi, non potrà fare a meno del Cascading Style Sheets. Anche l'approccio a editor grafici HTML, siti già pronti, e CMS diventa più semplice se si possiede una base di conoscenza di linguaggio CSS.
La storia del CSS cammina su binari paralleli rispetto a quelli di HTML, di cui vuole essere l'ideale complemento. L'obiettivo del CSS è quello di arricchire l'aspetto visuale ed estetico di una pagina e l'idea alla base dell'evoluzione di questo linguaggio è essenzialmente quello di separare il contenuto dalla presentazione.

Aspetto definito nei dettagli
Con i fogli di stile è possibile dare al testo delle pagine un aspetto da word-processor: non solo con il colore o i font che si preferisce, ma con un sistema di interlinea pratico e funzionale, con le decorazioni desiderate, riuscendo a spaziare lettere e parole, impostando stili diversi per titoli e paragrafi, sfruttando i benefici dell'indentatura o della giustificazione. Si potranno distanziare gli elementi che compongono la pagina, incastrarli e sovrapporli tra loro. Giocare con i colori, le sfumature e i bordi ed utilizzare immagini come sfondi.

Separazione dei contenuti dalla presentazione
Un altro vantaggio non di poco conto nell'uso dei fogli di stile è la separazione che esiste tra questi e le pagine html. In altre parole qualora si desideri cambiare un'immagine di sfondo da centinaia di pagine html, sarà necessario modificare esclusivamente poche righe del file CSS legato alle pagine. Il vantaggio inoltre è quello di avere pagine più leggere, facilmente modificabili e mantenibili.

Animazioni
Se combinati con un linguaggio di scripting, quale per esempio il JavaScript, i CSS danno vita al DHTML ovvero un HTML Dinamico, consentendo di superare quelli che erano considerati un tempo i limiti di html standard. Con questa tecnica è possibile creare persino delle vere e proprie animazioni sfruttando l'elevata versatilità offerta dal posizionamento e dalla formattazione degli oggetti sullo schermo, siano essi grafici oppure no, posizionamento che a differenza del solo html è ora possibile fare con accurata precisione. Con un linguaggio di scripting è possibile, allo scatenarsi di un evento, modificare lo stile di un elemento o di tutti oppure assegnare un determinato comportamento ad un intero gruppo di elementi; si può spostare o far sparire un testo, si può visualizzare un elemento piuttosto che un altro.

Visualizzazione su dispositivi diversi
I CSS possono essere personalizzati in base al dispositivo utilizzato per visualizzare la pagina, ma lo stesso foglio di stile può definire comportamenti diversi a seconda della risoluzione del browser. Ecco che la stessa pagina può essere visualizzata in maniera differente a seconda che si utilizzi il monitor di un pc oppure un tablet, oppure uno smartphone, e addirittura visualizzando il documento sullo stesso dispositivo nella posizione canonica oppure ruotato di 90 gradi. Ecco che negli ultimi anni si sono sviluppati i cosidetti siti "responsive", le cui pagine cambiano aspetto e vengono reimpaginate a seconda della risoluzione del dispositivo che le visualizza, e sono l'ideale per gli smartphone, la cui risoluzione grafica non è uguale per tutti.



searchfine

Guida realizzata da   Michele Ferrara  ( © )