searchiniz

Guida di Javascript

Il Javascript

Iniziamo ora un lungo e folle trattato sulle bellezze di questo che era nato come un semplice linguaggio di scripting e che sta diventando sempre più un linguaggio di programmazione.
Niente paura, nulla di tutto questo.
Ci limiteremo a dare una grossolana infarinata sulle nozioni principali del Javascript, cosa è, come nasce, a cosa serve, e come può essere utilizzato al meglio e, soprattutto, facilmente.


<script type="text/javascript">
    function prodotto(fatt1, fatt2) {
        var prod = fatt1 * fatt2;
        document.getElementById("prod").innerHTML = '<b>' + prod + '</b>';
    }
</script>

Qualora dovesse piacerti e soprattutto dovessi trovarlo utile, esistono una infinità di guide e manuali (anche più completi ed esaustivi di questi miei tutorial) per impararlo come si deve.
Mio interesse è quello di farti capire che il Javascript può esserti utile nelle tue pagine web e che puoi utilizzarlo anche senza conoscerlo in tutti i suoi aspetti e le sue meraviglie.

Il Javascript nasce nel 1995 ad opera di un tale Brendan Eich, quello di Mozilla Firefox o di Thunderbird per intenderci, come linguaggio di scripting per rendere le pagine web più interattive e più accattivanti per l'utente.
In origine il linguaggio si chiamava LiveScript fu sviluppato da Eich quando questi lavorava alla Netscape, e fu chiamato JavaScript quando la Netscape cominciò ad includere il supporto per la tecnologia Java nel suo browser Netscape Navigator. In effetti i due linguaggi non hanno niente a che fare l'uno con l'altro, e la scelta del nome si rivelò fonte di grande confusione, ma ormai sono passati più di 20 anni e abbiamo imparato a conviverci, per cui ce lo teniamo così.

Javascript, a differenza dei linguaggi di programmazione veri e propri, è un linguaggio interpretato ossia viene eseguito dal computer senza compilarlo e tradurlo in istruzioni comprensibili dal computer ossia in "linguaggio macchina". L'interprete, normalmente incluso nel browser, è in grado di eseguire le istruzioni direttamente nel linguaggio usato.
Quello che può interessare di più è che il Javascript viene interpretato ed eseguito sul browser, ossia sul computer o sul dispositivo dell'utente, liberando la macchina del server da pesanti conteggi. È è il computer del "povero" visitatore a sobbarcarsi il grosso della computazione.
Quest'ultimo aspetto sta rendendo il Javascript sempre più utilizzato da chi sviluppa o utilizza applicazioni o siti web, perché le aziende possono in questo modo sviluppare software anche piuttosto pesante a livello computazionale senza doversi dotare di costosi server ad alte prestazioni.

Gli usi che possiamo fare del Javascript vanno dal semplice abbellimento della pagina, alla gestione degli stili e degli aspetti grafici, alla definizione e presentazione delle informazioni da raccogliere o visualizzare per conto dell'utente o del gestore del sito.
I moderni framework di sviluppo come Angular, e le librerie front-end come React e Vue permettono di creare esperienze utente altamente interattive e fluide. Le Single Page Application sono applicazioni web costruite interamente con JavaScript e sviluppate in un singolo file HTML. Il contenuto della pagina viene generato di volta in volta con Javascript, a seconda delle interazioni con l'utente e i dati resi disponibili dal server.

Piuttosto che rendere un lungo e noioso manuale del linguaggio dalla struttura ai costrutti più complessi, preferiamo illustrare piccoli aspetti che possono capitare nello sviluppo di pagine web e presentarli come soluzioni ad hoc per problemi da risolvere quando si presentano nella redazione delle nostre pagine.



searchfine

Guida realizzata da   Michele Ferrara  ( © )