searchiniz

Dove mangiare

Quanto influisce la scelta del ristorante e un buon pasto (magari senza spendere cifre folli o proprio spendendo poco) sull’intero viaggio o vacanza? Tanto. Perché mangiare senza fregature e con soddisfazione ci mette subito di buonumore. Tanto più quando si sceglie l'Italia come meta e un po' si pretende che il livello enogastronomico sia alto, anche altissimo.

Basta scendere gli scalini della Gradinata del Pennino, la più frequentata fra le strade che portano al borgo della Corricella per sentire il profumo del pesce appena uscito dall'onda, delle spezie e degli aromi di saracena memoria, della frutta e della verdura degli orti che, a fatica, si sono fatti largo tra i "budelli" e i pozzi d'acqua; ma anche (e noi diciamo soprattutto!) per sentire il profumo dei piatti, quelli veraci della tradizione locale come gli spaghetti con le canocchie o quelli alla gallinella, la coda di rospo in guazzetto e la zuppa di cozze.

Non è facile consigliare un posto in cui mangiare una buona pizza o un buon piatto di pesce a Procida, perché a Procida si mangia bene quasi ovunque; se volete assaggiare un buon piatto procidano in riva al mare o magari provarne diversi, ecco un ricco vademecum per non sbagliar ... tavola.


Cominciamo con l'indicarvi il ristorante Il maestrale alla Corricella, nel cuore del borgo dei pescatori, in una location che è già di per se un valore aggiunto, dove potrete trovare gustosi crostini al limone e una saporitissima zuppa di mare.
Il maestrale
Via Marina di Corricella 29
tel. 081 810 1889


Sempre alla Corricella c'è La Lampara, ristorante tra i più "in" dell'isola. L'ambientazione è da paura, a picco sul mare, su una bellissima terrazza che domina la baia della Corricella. Pesce fresco preparato di ottima qualità con originalità, forse eccessiva. Da provare lo sformatino di melanzane e il tonno scottato con pistacchi. Il prezzo è un po' più alto degli standardi isolani, ma la splendida vista si paga.
La lampara
Via Marina di Corricella 88
tel. 081 896 0609


Un'altra meta da non perdere è lo storico ristorante Il Galeone nel porticciolo turistico della Chiaiolella. Nelle sale, tipicamente marinare, potrete gustare i migliori piatti di pesce della tradizione locale, oltre a favolose pizze cotte nel forno a legna. Vi consiglio i polipetti alla Luciana, le melanzane a funghetti e ovviamente sua maestà la margherita.
Il Galeone
Via Marina Chiaiolella 54
tel. 081 986 9622



Sul lungomare della Chiaiolella, su una terrazza con la splendida vista verso Vivara ed Ischia, con il sole che tramonta in mezzo al mare, c'è la pizzeria Da Girone. Lo storico pizzaiolo del ristorante Da Crescenzo ha aperto un locale tutto suo e mette a disposizione tutto il suo sapere il suo estro. Buone le pizze ed i primi a base di pesce serviti da personale cortese e competente.
Da Girone
Lungomare Cristoforo Colombo 4
tel. 081 896 7367


Per un pranzo all'insegna dei colori isolani vi consigliamo un tavolo al ristorante Scarabeo, in via Salette a Ciraccio; qui scoprirete quanto sono speciali i limoni di Procida, dal 2001 inseriti nell'elenco dei prodotti nazionali. Nella bella stagione si mangia sotto un magnifico e curato limoneto; come tutti i ristoranti di Procida ha un ottima selezione del pescato fresco isolano ma il piatto forte resta i ravioli ai carciofi col sugo di coniglio.
Lo Scarabeo
Via Salette 10
tel. 081 896 9918


Voglia di ricci di mare o di una croccante frittura di paranza? Il posto davvero giusto è il ristorante La Medusa alla Marina Grande, dove fra spaghetti, zuppe ma anche friabili crostate al limone vi leccherete i baffi. In primavera e in estate non si può non prendere un piatto di spaghetti con peperoni friggitelli e alici, veramente sublime.
La medusa
Via Roma 116
tel. 081 986 7481


Altro locale storico nel porto della Marina Grande è il ristorante L'Approdo, un tempo esclusivamete pizzeria ma che recentemente punta in maniera più marcata verso un pubblico più esigente. Ottimi gli scialatielli con limone e gamberi e i paccheri con pesce spada e melanzane.
L'Approdo
Via Roma 116
tel. 081 986 7481


Per ultimo, ma non per importanza, Il Vefio, una pizzeria che a fronte di una location del tutto anonima e per niente caratteristica (il locale si trova in pieno centro, lontano dal mare, sopra l'ufficio postale) offre una pizza che a detta dei Procidani - che sull'argomento sono estremamente esigenti - è la migliore dell'isola. In effetti le pizze fatte con farina di tipo 1 sono una inaspettata sorpresa, e le pizze a lievitazione prolungata sono ancora più digeribili.
Il Vefio
Via della Libertà 57
tel. 081 986 8256


Infine un consiglio, da mettere in pratica soprattutto nel periodo estivo. Procida d'estate si riempie di turisti, ed anche i procidani non lesinano una cena in un loro ristorante tipico. Se pensate di andare a mangiare fuori non dimenticate di PRENOTARE, o almeno telefonate preventivamente per sentire se c'è disponibilità.
Nulla può rovinare una vacanza come una cena saltata.




searchfine
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario