searchiniz

Eventi culturali

Finalmente troviamo la pagina più gradita. Arriviamo nella splendida e lussurreggiante isoletta e cosa facciamo?
Ecco tutte le attività e le manifestazioni organizzate a Procida durante l'anno.

Per l'emergenza Coronavirus, gran parte degli eventi della primavera e dell'estate è stata sospesa o rinviata. L'Isola intera augura a tutti salute e sicurezza, con l'obiettivo di tornare ad organizzare presto, a crisi rientrata, tutte le attività e le manifestazioni che hanno reso Procida unica nel mondo.


Carnevale (3 Marzo)
Come ogni inizio d'anno a Procida fervono i preparativi per il Carnevale. Il tema del Carnevale di quest'anno è "Il Supereroe", non inteso solo come eroe dei fumetti ma esteso in tutti i campi, dal disegno al fantastico, dal politico all'arte o alla vita di tutti i giorni.
Negli ultimi anni il Carnevale Procidano è più sempre un evento socio-culturale oltre che manifestazione folkloristica e, dalle parole dell'organizzatore Giovanni Righi, "Negli occhi dei bambini dobbiamo mettere tutta la speranza per un mondo migliore di pacce e giustizia, ed è molto importante insegnare loro a non perdere quella visione del mondo che troppo spesso, crescendo, sparisce."

Il Circ di SOLEILE (4 Marzo)
Nell'occasione dei festeggiamenti per il Carnevale l'associazione Il Circ di SOLEILE organizza la serata musicale "Il nostro Carnevale 2019" con discoteca in Piazza Posta. Alla console ci sarà il dj Arturo Macchiavelli mentre a fine serata saranno premiate le maschere più belle, le più originali ed i gruppi più simpatici.

San Giuseppe (19 Marzo)
San Giuseppe è il patrono della Marina Chiaiolella. L'isola di Procida rinnova, in un'atmosfera di assoluta suggestione, il secolare rito del Menerio di San Giuseppe, la tradizione popolare di origine contadina (e pagana) legata all'inizio della primavera, celebrata con i beneauguranti rituali del fuoco cerimoniale.

Pasqua (Marzo/Aprile)
Venerdi Santo. Processione dei misteri.
Famosa in tutto il mondo, il Venerdi Santo si svolge a Procida una delle processioni più suggestive e affascinanti.

Domeniche ecologiche (Aprile/Maggio)
Tornano anche quest'anno le Giornate ecologiche.
Giovedi 25 aprile, domenica 28 aprile, mercoledi 1 maggio e tutte le domeniche di maggio verrà effettuato lo stop alla circolazione di auto e moto dalle ore 10:30 alle 12:30 e nel pomeriggio dalle ore 16:00 alle 18:00. L'iniziativa è messa in campo per promuovere la mobilità sostenibile e sensibilizzare i cittadini al tema del rapporto tra inquinamento e trasporti, ma anche per rendere l'Isola più godibile nel silenzio e nella tranquillità dell'assenza di mezzi a motore.

Festa di San Michele Arcangelo (8 Maggio / 29 Settembre)
San Michele Arcangelo è patrono e protettore dell'isola di Procida, e a Procida viene festeggiato due volte. Oltre alla canonica festività del 29 settembre, San Michele Arcangelo viene festeggiato a Procida soprattutto nel giorno dell'8 maggio, ricorrenza del miracolo del 1535 in cui secondo la leggenda durante l'assedio di Procida, ad opera del pirata saraceno Barbarossa, i procidani, chiusi nella borgo della Terra Murata, si siano rivolti al loro santo protettore Michele Arcangelo e che questi sia sceso dal cielo, impugnando una spada di fuoco e che abbia messo in fuga gli assedianti saraceni, scatenando una tempesta di fulmini e di saette.

Procida Film Festival (Giugno)
Il mare genera sogni e avventure, favole e leggende, e ispira, da sempre, il mondo del cinema. Sono molti i registi che hanno scelto l'isola di Procida come set delle proprie riprese, e Procida rinnova il suo legame viscerale con il grande schermo. Il Festival propone quattro giorni di proiezioni, mostre, workshop e convegni, e l'immancabile omaggio a Massimo Troisi con il movie-tour sui luoghi de "Il postino".

Sagra del mare (Agosto)
Festa popolare in cui tra giochi e concerti viene eletta la Graziella, la ragazza procidana che più di ogni altra, vestita in abiti antichi e ricamati in oro, impersonifica il mito di bellezza mediterranea semplice e solare creata dallo scrittore Alfonse De Lamartine.

Premio letterario "Elsa Morante" (Settembre)
Il Premio Elsa Morante, forte di una memoria storica ben radicata, oggi è una tra le più importanti reti culturali in Italia. Oltre alla più celebre premiazione, vengono creati eventi ed attività collaterali volti al confronto e al contatto con realtà differenti, per un maggiore e più autentico impulso culturale.




searchfine
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario