Sei in: -> Regolamento

Regolamento
Ultimo aggiornamento: 19/09/2021

CAPITOLO 1 - LEGA FantaChampions
ARTICOLO 1.1 - LEGA
La FantaChampions è un organizzazione ludica fondata nel 2015 basata sul gioco del fantacalcio mediante l'interazione tra più leghe di fantacalcio accomunate da presunti medesimi intenti di gioco e divertimento. ("anche in assenza di certificazione medicopsichiatrica" [cit])
ARTICOLO 1.2 - ORGANIZZAZIONI DI LEGA
Le cariche vigenti all'interno della Lega sono:
  • Presidente di Lega - Svolge le funzioni di controllo sulla Lega, gestisce il regolare svolgimento del campionato, interviene in caso di controversie tra giocatori, in caso di infrazioni al regolamento, in caso di ricorso. Ha il potere di riunire l'Assemblea in caso di illegalità non rientranti nel regolamento, e di consultarsi con essa.
    Il Presidente di Lega ha il potere di infliggere penalità a chi è responsabile di infrazioni.
    L'elezione del Presidente di Lega si svolge in presenza di tutti i componenti dell' "Assemblea di Lega" tramite votazione unica.
  • Amministratori di Lega - Gestiscono le singole leghe che fanno parte della FantaChampions e si occupano dei rapporti tra il Presidente di Lega e le proprie leghe di appartenenza.
  • Assemblea di Lega - È costituita dai presidenti di tutte le società, e viene indetta in caso di modifiche del regolamento per la stagione in corso (con l'unanimità dei voti), autorizza deroghe temporanee al regolamento (con la maggioranza di voti). Ogni società ha diritto ad un voto.
  • Segretario di Lega - Viene nominato dal Presidente di Lega, ed è il responsabile dell'amministrazione del campionato. Riceve i risultati da tutte le società, pubblica calendari e classifiche.
  • Tesoriere di Lega - Ha la gestione del montepremi e si occupa di riscuotere i pagamenti e di consegnare i premi. Viene nominato dal Presidente di Lega.
Le cariche sono tutte annuali. Seeeeeee... !!!
ARTICOLO 1.3 - LEGHE
Alla FantaChampions aderiscono per la stagione 2023-24 ben 12 leghe private. La selezione delle leghe avviene soltanto per indicazione e soltanto dopo accurata selezione da parte dei membri più anziani della Lega.
Le leghe sono le seguenti:
  •  FantaSticoPres
    Amministratore Michele (Roma, lega a 12, classica con modificatore di gol)
  •  Lega Formiana Fantacalcio
    Amministratore Andrea (Formia, lega a 8)
  •  Lega Fantacalcio Maliseti
    Amministratore Andrea (Maliseti, lega a 10)
  •  LegA FantacalcIo "che GuevarA"
    Amministratore Enrico (Padova, lega a 12)
  •  FantaCekko
    Amministratore Marco (Roma, lega a 10)
  •  Lega Sassari Fantacalcio
    Amministratore Fabio (Sassari, lega a 10)
  •  Lega Pane e panelle
    Amministratore Claudio (Palermo, lega a 6, con asta senza i giocatori della Juventus)
  •  Fantaboss
    Amministratore Bruno (Salerno, lega a 10)
  •  Fanta Demotivato
    Amministratore Filippo (Padova, lega a 10)
  •  Kovid League
    Amministratore Bartolomeo (Caserta, lega a 10)
  •  Lega degli Sconosciuti
    Amministratore Marco (Caserta, lega a 10)
  •  Fanta US11
    Amministratore Mario (Napoli, lega a 8)
    ARTICOLO 1.4 - TIPI DI LEGHE
    Alla FantaChampions possono partecipare anche leghe di natura diversa, purché riconducibili o adattabili ad uno schema comune e, qualora costruite mediante asta, che siano formate da almeno 8 squadre.
    Eventuali casi particolari verranno valutati di volta in volta e sarà fatto il possibile per permettere a tutti di partecipare.
    Nel caso di leghe basate su un fantacalcio mantra, le squadre possono/debbono convertire il ruolo dei calciatori non standard (ala, trequartista ..) in un ruolo standard che possa essere utilizzato in un fantacalcio classico.
    ARTICOLO 1.5 - COMUNICAZIONI
    La Presidenza di Lega si impegna a diffondere le proprie disposizioni e gli aggiornamenti settimanali via internet il prima possibile (per quanto consentito). Verranno pubblicati il lunedì sul Sito della Lega tutti gli aggiornamenti relativi a formazioni, risultati, classifiche e comunicazioni della Presidenza. Le società sono tenute ad informare le variazioni delle proprie squadre alla Presidenza di Lega in occasione di scambi di mercato.
    Le società hanno l'obbligo di qualsiasi delucidazione da parte della Presidenza di Lega.
    ARTICOLO 1.6 - RICORSI
    Una società può presentare ricorso in merito a questioni sportive e contro decisioni della Lega. Chi intende presentare ricorso ha tempo due settimane a partire dal momento del presunto torto per effettuarlo, corredandolo di allegati a riguardo. Il ricorso va presentato al Presidente di Lega, che ha il compito di pronunciarsi su di esso. Il parere del Presidente è inappellabile.
    In presenza di un ricorso, la Presidenza di Lega deve pronunciarsi nel tempo massimo di un mese. Nel caso in cui si riunisce l'Assemblea di Lega o gli Amministratori delle Leghe, i singoli presidenti hanno tempo un mese dall'invio della richiesta di voto per esprimere il proprio giudizio; scaduto tale termine la Presidenza prenderà la decisione considerando nullo il giudizio non pervenuto.
    CAPITOLO 2 - COMPETIZIONI
    ARTICOLO 2.1 - COMPETIZIONI
    La Lega ha organizzato le seguente competizioni interne:
    • Champions League
    • Europa League
    • Conference League
    • Supercoppa Uefa
    Il numero di partecipanti a ciascuna competizione, così come il numero di squadre ammesse da ciascuna lega privata, dipende dal numero di leghe private che aderisce alla manifestazione.
    Esempio: con l'adesione di "sole" 4 leghe private, si organizza la sola Champions League, con la partecipazione della prime 4 squadre di ciascuna lega privata.
    Esempio: con l'adesione di almeno 10 leghe, riusciamo ad organizzare sia Champions che EuropaLeague, con un numero di partecipanti per lega da 3 a 4 (da stabilire).
    ARTICOLO 2.2 - CHAMPIONS LEAGUE
    La Champions League è la prima manifestazione più della Lega, ad essa partecipano le società classificate ai primi posti nelle rispettive leghe di appartenenza.
    Per la stagione 2023-24, partecipano alla Champions League:
  • LegA FantacalcIo "che GuevarA"
  •  : 4 squadre
  • FantaSticoPres
  •  : 3 squadre + 1 ai Preliminari
  • Lega Fantacalcio Maliseti
  •  : 3 squadre + 1 ai Preliminari
  • FantaJacoponeSederone
  •  : 3 squadre
  • Lega Formiana Fantacalcio
  •  : 2 squadre + 1 ai Preliminari
  • FantaCekko
  •  : 2 squadre + 1 ai Preliminari
  • Lega Pane e panelle
  •  : 1 squadra
  • SS Fantacalcio
  •  : 1 squadra
  • Equifanta
  •  : 1 squadra
  • Fantaboss
  •  : 1 squadra
  • Kovid League
  •  : 1 squadra
    La Champions League si articola, per la stagione 2023-24, in 6 (sei) gironi da 4 (quattro) squadre all'italiana con le squadre che si affrontano in due turni: uno di andata e uno di ritorno, per un totale di 6 partite ciascuno. Viene stilata una classifica sommando i punti totalizzati, assegnando: tre punti per la vittoria, un punto per il pareggio e zero punti per la sconfitta.
    A parità di punti nel girone valgono in ordine:
    1. Differenza reti totale
    2. Gol fatti
    3. Somma dei punti negli scontri diretti (classifica avulsa)
    4. Differenza reti negli scontri diretti
    5. Birra, salsicce e marocchino
    6. Chi tromba Francesca
    7. Punteggi assegnati al punto precedente
    8. Tarallucci e vino
    Accedono alla Fase Finale di Champions League ad eliminazione diretta, che si articola in Ottavi di Finale, Quarti Di Finale, Semifinali e Finale, le squadre che si classificano ai primi due posti del proprio girone, più le 4 (quattro) migliori terze; le due peggiori terze retrocedono in EuropaLeague; le altre squadre sono eliminate e non proseguono le competizioni.
    Metro di giudizio per la scelta delle migliori 4 è il seguente ordine:
    1. Numero di punti in classifica
    2. Differenza reti totale
    3. Gol fatti
    4. Somma dei punti totali (omnia et omnes) nei 6 incontri
    5. La solita Francesca
    6. Valutazione al punto precedente
    Il Campione Uscente è la squadra Multifilter del presidente Andrea, della Lega Formiana Fantacalcio.
    ARTICOLO 2.3 - EUROPA LEAGUE
    La EuropaLeague è la seconda manifestazione della Lega, ad essa partecipano le squadre classificate ai posti successivi ad i primi nelle rispettive leghe di appartenenza.
    Per la stagione 2023-24, partecipano alla EuropaLeague:
  • LegA FantacalcIo "che GuevarA"
  •  : 4 squadre + 1 ai Preliminari
  • FantaSticoPres
  •  : 3 squadre + 1 ai Preliminari
  • Lega Fantacalcio Maliseti
  •  : 3 squadre + 1 ai Preliminari
  • FantaJacoponeSederone
  •  : 4 squadre
  • Lega Formiana Fantacalcio
  •  : 3 squadre
  • FantaCekko
  •  : 2 squadre
  • Lega Pane e panelle
  •  : 1 squadra
  • SS Fantacalcio
  •  : 1 squadra
    La EuropaLeague si articola, per la stagione 2023-24, in 6 (sei) gironi da 4 (quattro) squadre all'italiana con le squadre che si affrontano in due turni: uno di andata e uno di ritorno, per un totale di 6 partite ciascuno. Viene stilata una classifica sommando i punti totalizzati, assegnando: tre punti per la vittoria, un punto per il pareggio e zero punti per la sconfitta.
    A parità di punti nel girone lo stesso ordine della Champions League. Accedono alla Fase Finale di EuropaLeague ad eliminazione diretta, che si articola in Ottavi di Finale, Quarti Di Finale, Semifinali e Finale, le squadre che si classificano ai primi due posti del proprio girone, più le 2 retrocesse dalla FantaChampions, più le 2 migliori terze; delle quattro peggiori terze le prime due retrocedono ai quarti di ConferenceLeague mentre le peggiori due effettuano uno spareggio per la ConferenceLeague con le due peggiori seconde della ConferenceLeague; le altre squadre qualificate al quarto posto sono eliminate e non proseguono le competizioni.
    Metro di giudizio per la scelta delle migliori 4 è lo stesso della Champions League. Per l'anno 2021 non vi è un Campione Uscente in quanto l'anno precedente la manifestazione non è stata disputata.
    ARTICOLO 2.4 - CONFERENCE LEAGUE
    La ConfernceLeague è la terza manifestazione della Lega, ad essa partecipano le squadre ultime classificate alle fanta coppe nelle rispettive leghe di appartenenza.
    Per la stagione 2023-24, partecipano alla ConfernceLeague:
  • LegA FantacalcIo "che GuevarA"
  •  : 2 squadre ai Preliminari
  • FantaSticoPres
  •  : 2 squadre ai Preliminari
  • Lega Fantacalcio Maliseti
  •  : 2 squadre ai Preliminari
  • FantaJacoponeSederone
  •  : 1 squadra
  • Lega Formiana Fantacalcio
  •  : 1 squadra
  • FantaCekko
  •  : 1 squadra
  • Lega Pane e panelle
  •  : 1 squadra
    La ConfernceLeague si articola, per la stagione 2023-24, in 2 (due) gironi da 4 (quattro) squadre all'italiana con le squadre che si affrontano in due turni: uno di andata e uno di ritorno, per un totale di 6 partite ciascuno. Viene stilata una classifica sommando i punti totalizzati, assegnando: tre punti per la vittoria, un punto per il pareggio e zero punti per la sconfitta.
    A parità di punti nel girone lo stesso ordine della Champions League. Accedono alla Fase Finale di ConfernceLeague ad eliminazione diretta, che si articola in Spareggio, Quarti Di Finale, Semifinali e Finale, le squadre che si classificano al primo posto del proprio girone, più la migliore seconda, più le 2 retrocesse dalla EuropaLeague; le due peggiori seconde effettueranno uno spareggio con le due rispettive "terze" dei gironi di EuropaLeague; le squadre classificate al terzo e quarto posto sono eliminate e non proseguono le competizioni.
    Metro di giudizio per la scelta delle migliori 4 è lo stesso della Champions League. Per l'anno 2021 non vi è un Campione Uscente in quanto l'anno precedente la manifestazione non è stata disputata.
    ARTICOLO 2.5 - SUPERCOPPA UEFA
    La Supercoppa Uefa si gioca tra le vincitrici delle due manifestazioni CHAMPIONS LEAGUE ed EUROPA LEAGUE appena disputate. Non essendo stata disputata l'EuropaLeague nella stagione precedente, non vi sarà la Supercoppa per la stagione 2021-22.
    Vincitrice dell'ultima Supercoppa è la società Notts County del presidente Samuele, della Lega Fantacalcio Maliseti.
    ARTICOLO 2.6 - PRELIMINARI
    Prima di ciascuna competizione, che lo preveda, vengono disputati i Preliminari per determinare le squadre che prenderanno parte alla competizione.
    Per la stagione 2023-24 composta da 11 Leghe private i Preliminari permettono di scegliere le ultime 2 squadre per formare le 24 di Champions League, l'ultima squadra per formare le 24 di EuropaLeague e le ultime 2 squaadre per formare le 8 di ConferenceLeague.
    La composizione delle squadre che prenderanno parte ai Preliminari verrà eseguita mediante la seguente metodologia:
    • Ai Preliminari di Champions partecipano 4 squadre che si affronteranno in un girone unico con la modalità Gran Premio: le 2 squadre che nelle due partite disputate ottengono il maggior numero di punti si qualificano per la Champions, le rimanenti due si qualificano per l'EuropaLeague.
    • Ai Preliminari di EuropaLeague partecipano 3 squadre che si affronteranno in un girone unico con la modalità Gran Premio: la squadra che nelle due partite disputate ottiene il maggior numero di punti si qualifica per l'EuropaLeague, le rimanenti due si qualificano per la ConfernceLeague.
    • Ai Preliminari di ConferenceLeague partecipano 6 squadre che si affronteranno in un girone unico con la modalità Gran Premio: le 2 squadre che nelle due partite disputate ottengono il maggior numero di punti si qualificano per la ConfernceLeague, le rimanenti quattro sono eliminate e non proseguono le competizioni.
    CAPITOLO 3 - PREMI E QUOTE
    ARTICOLO 3.1 - QUOTE
    La lega FantaChampions è gratuita, a patto che vengano rispettati i seguenti dogmi:
    • Al gaio vanno inflitti 2 punti di penalizzazione a settimana, più 5 in sede di asta, sempre e comunque, anche in Champions e anche in caso di mancata partecipazione
    • Il vincitore di ciascun incontro è in obbligo di prendere per il culo l'avversario sconfitto per tutta il tempo in cui lo ritiene necessario
    • Lo sconfitto deve rosicare amaramanente
    ARTICOLO 3.2 - ALTRE SPESE
    Il Tesoriere di Lega non investe per la stagione 2023-24 alcuna risorsa per l'acquisto di software gestionale, ma delega tutto il lavoro allo schiavo della Lega, facente funzioni di Segretario di Lega.
    Con l'accordo dell'Assemblea di Lega il Tesoriere propone l'acquisto dei trofei per la stagione futura, rivalutando in tal caso la suddivisione delle quote.
    CAPITOLO 4 - GESTIONE SQUADRE
    ARTICOLO 4.1 - ROSE SQUADRE
    Ogni squadra deve essere composta da un massimo di 25 giocatori, così suddivisi:
    • 3 Portieri
    • 8 Difensori
    • 8 Centrocampisti
    • 6 Attaccanti
    ARTICOLO 4.2 - RUOLI GIOCATORI
    I ruoli dei giocatori di Serie A sono quelli fissati ufficialmente da ciascuna lega di appartenenza, che non è possibile modificare durante il corso della stagione. Le modifiche di ruolo possono essere effettuate soltanto durante la fase di inizializzazione della Lega, qualora tutti i presidenti siano di unanime accordo.
    ARTICOLO 4.3 - FORMAZIONE
    1. Ora d'invio
      La formazione deve essere comunicata obbligatoriamente all'avversario prima del fischio d'inizio delle prime partite della giornata calcistica ad eccezione di eventuali deroghe fra i due Presidenti.
      Nel caso di anticipi al venerdi, occorre inviare la formazione prima di tale anticipo, salvo deroghe.
      Se la formazione non viene comunicata nel tempo utile viene utilizzata l'ultima formazione inviata in ordine cronologico (ad eccezione di deroghe tra i due giocatori).
    2. Modalità d'invio
      La formazione deve essere comunicata direttamente, per via sms, via email, sia all'avversario di turno che alla Segreteria di Lega, facilitando in tal modo la pubblicazione su sito in concomitanza con le partite. Oltre agli undici titolari, secondo uno dei moduli di indicati al successivo articolo 4.4, possono essere comunicate fino a undici riserve, senza condizioni se non che vi sia almeno un calciatore per ciascun ruolo (P, D, C, A). Un calciatore non può essere schierato in un ruolo diverso dal proprio. È consentito utilizzare un numero illimitato di extracomunitari o di gaii.
      Per facilitare le operazioni di comunicazione e di calcolo del risultato, la Segreteria di Lega metterà a disposizione un modulo per l'invio automatico della formazione sul Sito della Lega.
    ARTICOLO 4.4 - FORMAZIONI NON INSERITE ALLA PRIMA GIORNATA O ASSENZA DI "formazione precedente"
    1. Per le partite con la formula "Gran Premio", ove conta il punteggio effettuato, la squadra che non ha inserito la formazione riceve il punteggio della squadra col minor numero di punti diminuito di 3.
    2. Per le partite a scontro diretto, preliminari classici o partite dei gironi, la squadra che non ha inserito la formazione subisce la sconfitta a tavolino ottenendo il punteggio di 60, senza modificare il numero di gol dell'avversario; qualora l'avversario avesse fatto un punteggio inferiore a 66 a questi viene comunque attribuito 1 gol. Qualora entrambe le squadre non abbiano inviato la formazione la partita terminerà 0-0 ma entrambe le squadre otterranno 0 punti in classifica.
    ARTICOLO 4.5 - MODULI
    Sono consentiti esclusivamente i seguenti moduli di gioco:
    • 3-4-3
    • 3-5-2
    • 3-6-1
    • 4-5-1
    • 4-4-2
    • 4-3-3
    • 5-4-1
    • 5-3-2
    • 6-3-1
    Se viene comunicato un modulo non previsto dal regolamento, tale squadra perderà automaticamente 2-0 a tavolino.
    CAPITOLO 5 - VALUTAZIONE PARTITE
    ARTICOLO 5.1 - PUNTEGGI
    I punti di ogni squadra vengono calcolati in base ai seguenti parametri:
    • Il voto di ciascun giocatore
    • +3 per ciascun gol fatto da un calciatore, indipendentemente dal suo ruolo
    • -1 per ogni gol subito
    • -0.5 per ciascuna ammonizione
    • -1 per ciascuna espulsione
    • -2 per ogni autogol
    • -2 per ogni rigore sbagliato
    • +2 per ogni rigore parato
    • +2 per il fattore campo
    • +1 per ogni assist
    • Il calciatore che lascia il posto vacante, per non aver giocato o non aver preso voto, prende 0
    IN OGNI CASO fanno fede i tabellini di "FantaCalcio.it", ex FantaGazzetta, voto Fantacalcio, stabiliti dalla redazione del sito. Il voto Statistico, Alvin482 è stato momentaneamente abbandonato in quanto meno agevole da caricare in fase di calcolo dei risultati.
    ARTICOLO 5.2 - SOSTITUZIONI
    Qualora dovesse non prendere voto uno dei titolari, questi verrà sostituito dal primo pariruolo indicato in panchina, se presente. Qualora non dovesse esserci un pariruolo con voto in panchina, verrà inserito il primo panchinaro che consente l'utilizzo di un modulo consentito, cambiando di conseguenza il modulo della formazione. I calciatori sostituiti seguono l'ordine indicato durante la compilazione della formazione.
    Il numero massimo di sostituzioni possibili è 3 (tre).
    ARTICOLO 5.3 - CASI PARTICOLARI
    1. Portiere senza voto
      Il portiere che sul tabellino della FantaGazzetta prende s.v. nonostante abbia giocato anche tutta la partita, prende 6 e non viene sostituito dalla riserva.
    2. Calciatore senza voto
      Il calciatore che sul tabellino della FantaGazzetta prende s.v. nonostante abbia giocato anche tutta la partita, prende 0 e viene sostituito dalla riserva.
      Tale clausola NON si applica qualora riceva qualche bonus/malus dal tabellino di FantaGazzetta ovvero abbia segnato o subito gol o sbagliato rigori o subito ammonizioni o espulsioni o effettuato assist.
    3. Rigore sbagliato e ribattuto in rete
      Nel caso di rigore parato dal portiere o finito sul palo e poi ritornato in campo, il rigore si considera sbagliato anche se il calciatore che lo ha battuto ha ripreso la respinta e segnato.
      Al calciatore verranno assegnati meno due (-2) per aver sbagliato il rigore al primo tiro e più tre (+3) per averlo segnato al secondo tiro (come da Regolamento). Quindi, al suddetto calciatore verrà assegnato +1 per questa azione.
    4. Portiere inoperoso in caso di rigore sbagliato
      Nel caso di rigore sbagliato da un calciatore, il portiere che non tocca, devia ne respinge il pallone, non viene considerato nel computo dei rigori parati, per cui non prende bonus al riguardo.
      In ogni caso fa fede il tabellino di FantaGazzetta.com.
    5. Sostituzione del portiere con calciatore di movimento
      Nel caso che il portiere venga espulso e sostituito da un calciatore di movimento, questi, diventando portiere, ne assumerà il ruolo e gli verrà assegnato regolarmente meno un punto (-1) per ogni gol subito e due punti (+2) per ogni rigore parato.
    6. Correzioni e rettifiche
      Nel caso che la FantaGazzetta.com rettifichi in una successiva edizione un voto assegnato ad un calciatore, l'allenatore penalizzato potrà proporre reclamo al Presidente di Lega, portando a prova della sua tesi la pagina web giornale contenente la rettifica. Se il Presidente di Lega verificherà la fondatezza del reclamo, dovrà annullare il Risultato Finale della partita e ordinare che venga ricalcolato in base alle sopravvenute modifiche.
    7. Parite Sospese omologate dalla Lega Calcio
      Nel caso in cui una partita di Serie A venga sospesa ed il suo risultato viene omologato dalla Lega Calcio, si considerano validi tutti gli eventi verificatisi in campo compresi voti della FantaGazzetta.com.
    8. Parite rinviate a meno di 7 giorni
      Nel caso in cui una partita di Serie A venga rinviata di non più di 7 giorni, per il calcolo dei risultati si attenderà lo sviluppo della partita e la pubblicazione dei punteggi da parte di FantaGazzetta.com.
    9. Parite Sospese NON omologate dalla Lega Calcio
      Salvo deroghe emanate dalla Presidenza di Lega tramite una circolare, nel caso in cui una partita di serie A venga sospesa o non giocata ed il suo risultato non viene omologato dalla Lega Calcio viene assegnato il 6 d'ufficio a tutti i giocatori scesi in campo, o che sarebbero dovuti scendere in campo secondo la probabile formazione della FantaGazzetta.com, soltanto se la stessa partita non viene recuperata prima di quindici giorni (se il campionato riposa, si considerano valide le successive due giornate, ad eccezione di turni infrasettimanali). In caso contrario si attende il risultato del recupero per l'omologazione del risultato finale.
    10. Sostituzioni multiple
      Qualora una squadra sostituisca un numero di giocatori maggiore del massimo consentito (TRE), i primi ad entrare in campo saranno gli attaccanti, poi i centrocampisti quindi i difensori e il portiere, lasciando vacanti i ruoli più bassi.
    ARTICOLO 5.4 - MODIFICATORE DI DIFESA
    Una volta effettuate le sostituzioni si calcolano i punteggi di ciascuna squadra, con l'uso del modificatore di difesa.
    Viene considerata la FORMAZIONE SCESA IN CAMPO effettivamente e NON quella inizialmente schierata. Quindi se ad esempio si schiera un 4-3-3 e si finisce a giocare con un 3-4-3, saranno conteggiati 3 difensori; per i calciatori senza voto verrà considerato il voto d'ufficio di 5 (CINQUE).
    Il modificatore di difesa funziona togliendo o dando punti all'avversario in base alla "forza" della propria difesa. La forza è valutata sul numero di difensori e sulla loro media voto. Non vengono considerati eventuali bonus-malus.
    Nel caso pratico la formula utilizzata è la seguente:
    mod = (4-giocs) + floor((5.99-med)*4)
    mod è il valore del modificatore
    giocs è il numero di difensori scesi in campo
    med è la loro media voto
    floor è la funzione di arrotondamento per difetto.
    Passo 1. All'avversario viene dato 1 punto per ogni difensore in meno sotto ai 4, ossia 3 difensori=+1, mentre con 2 difensori= +2, con 1 difensore diventa +3, e con 0 difensori è +4. All'avversario viene tolto 1 punto per ogni difensore in più oltrei 4, ossia con 5 difensori si da -1, con 6 difensori si da -2.
    Passo 2. All'avversario vengono dati/tolti punti in base ai seguenti intervalli di media voto dei difensori:
    4.50-4.74+5
    4.75-4.99+4
    5.00-5.24+3
    5.25-5.49+2
    5.50-5.74+1
    5.75-5.99 0
    6.00-6.24-1
    6.25-6.49-2
    6.50-6.74-3
    6.75-6.99-4
    7.00-7.24-5
    7.25-7.49-6
    Per valori fuori dalla tabella si prosegue aritmeticamente con 1 punto ogni quarto di media voto, +6, +7, +8 ... -7, -8, ...
    Difensore senza voto
    Nel caso particolare che un difensore non prenda voto e non venga sostituito per mancanza di cambi, nell'ambito del conteggio del Modificatore di Difesa si assume un punteggio di 5 per ciascun difensore assente.
    ARTICOLO 5.5 - GOL
    Il punteggio ottenuto viene convertito in gol, nella misura di 1 gol ogni 5 punti a partire dal punteggio di 66, in base alla tabella di conversione qui di seguito riportata:
    • Da 0 a 65.5 punti, assegnati 0 gol
    • Da 66 a 70.5 punti, assegnati 1 gol
    • Da 71 a 75.5 punti, assegnati 2 gol
    • Da 76 a 80.5 punti, assegnati 3 gol
    • Da 81 a 85.5 punti, assegnati 4 gol
    • Da 86 a 90.5 punti, assegnati 5 gol
    • Da 91 a 95.5 punti, assegnati 6 gol
    • Da 96 a 100.5 punti, assegnati 7 gol
    • Da 101 a 105.5 punti, assegnati 8 gol
    • ...
    ARTICOLO 5.6 - SCONTRI DIRETTI
    Nelle partite in cui sono previsti gli scontri diretti (Ottavi/Quarti/Semi/Finale e Supercoppa di Lega) sono valevoli le vecchie regole delle competizioni europee (in caso di parità nella somma dei gol, quelli realizzati in trasferta valgono doppio).
    1. Calci di Rigore
      Nel caso di parità di punteggio NON sono previsti i calci di rigore in quanto troppo alta la complessità per mettere in piedi in breve tempo un sistema informatico di gestione. Per la determinazione del vincitore si calcolerà la media dei Totali-Squadra nelle due partite (andata e ritorno) di Coppa disputate dalle due squadre in questione e passerà al turno successivo (o vincerà la Coppa se si tratta della finale) la squadra con la media Totale-Squadra più alta.
    2. Parità indefinita
      In caso di parità assoluta verrà dichiarata vincente la squadra il cui presidente riuscirà a trombarsi la Francesca.
    CAPITOLO 6 - MERCATO
    ARTICOLO 6.1 - ASTA
    La FantaChampions non prevede un mercato dei giocatori, in quanto le squadre si iscrivono con i giocatori della propria lega di appartenenza, e partecipano a mercato già effettuato.
    ARTICOLO 6.2 - DEFINIZIONE DELLE ROSE
    Ciascuna squadra deve comunicare la propria rosa di calciatori prima dell'inizio della propria competizione di appartenenza, e può modificarla fino al termine ultimo dell'inizio della Fase a Gironi.
    Le squadre che disputano i Preliminari debbono comunicare la propria rosa prima dell'inizio degli stessi, e possono modificarla solo dopo il termine dei Preliminari e prima dell'inizio della Fase a Gironi.
    I rispettivi Amministratori Di Lega comunicano alla Segreteria Di Lega le variazioni nelle rose delle squadre della propria lega di appartenenza, oppure eseguono direttamente le variazioni nella relativa pagina di Gestione sul Sito della Lega.
  • Nel caso di leghe ad asta a 12 squadre, le cui squadre possono oggettivamente risultare più svantaggiate nei confronti di leghe a 8 o a 10, le fantasquadre possono integrare le proprie rose mediante 1 calciatore (qualunque) scelto a sostituire uno dei propri; il calciatore scelto dovrà essere diverso per ciascuna squadra della Lega, e i presidenti si dovranno accordare in proposito. Arbitro sarà il rispettivo Amministratore Di Lega.
    ARTICOLO 6.3 - MODIFICHE NELLE ROSE
    Per le Leghe che effettuano un mercato continuo durante l'anno, i presidenti possono modificare le rose delle proprie squadre di Coppa in un numero illimitato di calciatori nelle 2 finestre di mercato:
    • Tra il 3º e 4º turno della fase a gironi
    • Dopo il termine della fase a gironi e prima dell'inizio degli Ottavi di Finale.
    Nel caso in cui una società abbia 3 portieri della stessa squadra che cambi il portiere titolare in uno non della terna originaria, la società in questione ha il diritto di acquistare il nuovo portiere titolare tagliando uno degli altri, anche al di fuori dalle due finestre di mercato.
    I rispettivi Amministratori Di Lega comunicano alla Segreteria Di Lega le variazioni nelle rose delle squadre della propria Lega di appartenenza entro il GIOVEDI precedente ogni incontro, oppure eseguono direttamente le variazioni nella relativa pagina di Gestione sul Sito della Lega, entro la finestra di mercato stabilita dall'Assemblea Di Lega.






  • searchfine