Sei in: -> Leghe private

Leghe private
Negli anni il numero delle Leghe partecipanti è variato, ma ogni anno la Champions si arricchisce di nuove adesioni che tendono a rendere la competizione più divertente e sentita.
La prima edizione, 2015-16, ha visto la partecipazione di 5 Leghe.
Nel secondo anno, 2016-17, il numero di Leghe è salito a 7 unità.
Nelle ultime stagioni è prevista la partecipazione di almeno 8 Leghe.
Le FantaLeghe sono sparse in tutta Italia, con qualche partecipazione anche dalla lontana Australia.
FantaSticoPres
Il Fantantalagna nasce in un torrido 14 agosto aziendale del 2009 ... quando 5 colleghi di una stessa azienda informatica decidono di trascorrere in sede il pre-ferragosto insieme ad un altro ragazzo trovato con la scrupolosa selezione di "C'ho n'amico.." e così, anziché uscire alle 17 come consueto, si trattennero fino alle 19 tra l'incredulità dei datori di lavoro.
Per non destare sospetti e per la mancata compresenza di uno dei colleghi, oltre che dell'amico, l'asta venne tenuta sull'ancora vivente MSN Messenger.
Naturalmente l'asta pagò i gravi errori di una mancata pianificazione, e la maggior parte dei presidenti sforarono il budget partendo con gravi penalizzazioni.
Ma la cosa piacque, e gli anni successivi i colleghi, che piano piano divennero sempre più ex, ci riprovarono ed allargarono il numero ad altri amici di amici di amici, fino ad arrivare al numero perfetto di 10 elementi.
La Lega ha visto un totale equilibrio nei vincitori e mai nessuno è riuscito a segnare più di 2 vittorie nell'albo d'oro, e nonostante questo, uno dei partecipanti storici della prima ora è riuscito ad imporsi e vincere il campionato solo nella stagione del decennale, ovviamente barando per eccesso di culo.
Una particolarità della lega è che essa cambia nome ogni anno; il nuovo nome sarà scelto dall'ultimo vincitore. Anche le due squadre che retrocedono sono costrette al cambio del nome, liberamente scelto dai rispettivi fantamister.
Sito web: http://canoro.altervista.org/fantacalcio
LegA FantacalcIo Che Guevara
Nata nel 1994 grazie ad un incontro casuale alla festa del settimanale satirico Cuore tra il Sub-Presidente, Enrico Fantozzi classe 1964 (Nas) e lo svizzero-napoletano londinese di adozione (poco svizzero e tanto napoletano) Claudio Scotto classe 1967 (Pasdaran).
Primo campionato a 6 squadre fino ad arrivare alla consolidata formula a 12 con playoff.
Oggi siamo al 31esimo campionato (i primi anni si giocavano 2 campionati a stagione).
La sede si trova a Padova ma il mercato è itinerante visto che oltre a qualche Padovano gli altri fantallenatori sono sparsi tra Bassano del Grappa, Verona (immigrato di Salerno), Parma (uno dei 2 immigrato di Salerno), Mantova, Bergamo, Londra.
Al gruppo si aggiungono altri amici in qualità di Direttori Sportivi che hanno il compito di presenziare al mercato al posto dei presidenti impossibilitati. Nota di colore (in tutti i sensi) il neo D.S. senegalese.
L'età dei partecipanti va dai 30 ai 50.
Giochiamo una regular season col tradizionale girone all?italiana denominata Addas Cup (la famosa scarpa sportiva con 4 striscie), Play off, Coppa di Lega e Supercoppa di Lega, quest?ultima sponsorizzata dall?antica casa produttrice di videogiochi Sega e inoltre Fantaeuropeo e Fantamondiale.
Regolamento dallo storico libro con vari correttivi introdotti nel tempo e per comodità voti di Fantagazzetta redazione Napoli (perché disponibili già domenica pomeriggio).
Altre particolarità: sistema di parziale riconferma dei giocatori, piccolo premercato a offerta segreta su giocatori delle squadre di secondo piano in modo da limitare il mercato vero e proprio a 4-5 ore.
Sito web: http://nasgalliani.altervista.org
SS Fantacalcio
SS FANTACALCIO nasce nel 2005-06, inizialmente con numero di partecipanti ridotto ma arrivammo quasi subito a stabilirci al numero "perfetto" dei 10 nella stagione 2009-10.
La nostra sede è Sassari (SS) in Sardegna.
Durante la stagione ci contendiamo diverse competizioni e trofei. Attualmente organizziamo due aste ad inizio anno, la prima valida per la Serie A e la seconda per la Champions League (mantenendo in rosa i giocatori delle squadre che abbiamo acquistato alla prima asta che partecipano alla coppa dalle grandi orecchie). La nostra Serie A è una competizione basata esclusivamante sulla somma dei punteggi ottenuti nelle 38 giornate di campionato, come del resto la Champions League per quanto riguarda la fase a gironi.
Però siamo dell'idea che non devono mai mancare gli scontri diretti in un fantacalcio, quindi organizziamo anche la nostra Coppa Italia (denominata così, ma considerando naturalmente i punteggi reali del campionato) valida per 33 giornate sulle 38 giornate totali tutte a scontri diretti (27 giornate di un girone unico dove si affrontano tutte le squadre per tre volte, poi conclusa con una fase finale con turni di andata e ritorno dai quarti di finale in poi...); proseguiamo anche la Champions League con la modalità a scontri diretti considerando i turni validi per gli ottavi di finale fino ad arrivare alle semifinali della competizione reale. E per motivi di ranking e sete di trofei abbiamo introdotto anche l'Europa League, Supercoppa Italiana, Supercoppa Europea, Mondiale per Club, Supercoppa delle Coppe e addirittura il trofeo Birra Moretti a cui partecipano i delusi della stagione precedente.... Il tutto anche per cercare di far assomigliare il più possibile il nostro Fantacalcio alla realtà...
Per tutto il resto... Sito web: http://www.ssfantacalcio.altervista.org
Lega Formiana Fantacalcio
Sito web: http://www.legaformiana.altervista.org

Lega Fantacalcio Maliseti
Sito web: http://legamaliseti.altervista.org/

FantaCekko
Lega Pane e panelle
Lega Fantaboss
FantaJacoponeSederone
Kovid League
Equifanta

Lega FantaAcquaviva
La lega FantaAcquaviva nasce nel lontano 1997 da una malsana idea di 11 sventurati giovani di Acquaviva delle Fonti (BA) - da cui il nome della lega - che stufi delle discussioni da tifosi cominciarono quelle da fantapresidenti: dalla prima edizione basata su fogli di carta e calcoli a mano ci si è evoluti fino ad arrivare alla ventesima edizione con un numero di partecipanti che negli anni è stato sempre variabile (con un picco di 53 squadre nel 2003-04) fino ad attestarsi sugli attuali 27.
La nostra lega permette a chiunque di partecipare da ovunque: anche se il nucleo portante è di Acquaviva e dintorni, abbiamo avuto partecipanti sparsi in vari posti dello stivale (Milano, Roma, Reggio Calabria). Per permettere questo non esistono aste ma "calciatori condivisi" e contemporaneamente portiamo avanti una competizione basata sulla formula del tutti contro tutti (FantaCampionato) e una sulla formula a scontri diretti (FantaChampions/FantaEuropaLeague), a cui aggiungiamo nel girone di ritorno una competizione ad eliminazione settimanale (FantaCoppa).
Le regole portanti sono quelle della Gazzetta dello Sport (compreso modificatore della difesa e cambio modulo) con l'aggiunta di alcune personalizzazioni: no ai trequartisti, possibilità di acquistare un giocatore solo se è presente in non più del 20% delle altre rose, possibilità di disporre nella rosa iniziale di un solo top player (giocatore con un valore dai 30 crediti in su).
Appuntamenti imprescindibili sono le tre mangiate stagionali: inizio stagione, Natale e cena di fine stagione.
Sito web: http://fantaacquaviva.altervista.org
Lega Il Fanta
La lega FantaPGL (Pirella Goetsche Lowe)(age. publ. luogo di lavoro di tutti i partecipanti iniziali) nasce a settembre 1999, dall'insoddisfazione per la gestione della lega a 14 in cui tale Luha coinvolse il sottoscritto (perché lui non poteva partecipare all'asta) nella stagione precedente.
"Ma va che organizzare 'na lega è sbatti" "Tranquillo, in collaborazione..." infatti poi lui ha abbandonato (2010) e faso tuttto mi...
Inizialmente a 10, si decide l'anno successivo di passare a 12 e di elaborare un complesso sistema di conferme, stipendi, rivalutazioni e svalutazioni che hanno portato negli anni una notevole differenziazione del potenziale fantaeconomico delle diverse fantasocietè.
Negli anni si sono susseguite modifche come la sostituzione fra ruoli diversi, il progressivo allungamento della panca, la possibilità di acquistare giovani delle primavere di serie A, gli assist e il modificatore difesa "realistico" (difesa a 4 o più suff. toglie punti all'avversario, difesa a 3 insuff. regala punti all'avversario).
Il successivo cambio di luogo lavorativo di alcuni (uno è finito in Australia ma continua a partecipare) e gli abbandoni di altri hanno fatto sì che nessuno dei partecipanti lavora più nel posto originale, organizzare l'asta è un impresa e il nome è diventato semplicemente il Fanta.
Un sogno ricorrente di quello che alcuni anni fa assume il titolo di L'Eterno Calcolatore nonchè L'Eterno Gestore nonchè L'Eterno Dittatore e L'Eterno Etc. è quello di passare a 14 squadre, ma, legato sentimentalmente al concetto di tre gironi, si scontra continuamente con l'impossibilità di avere 39 giornate di Serie A e con la monumentalità del passare a 18 per poter avere 34 fantagiornate con solo andata e ritorno. E d'altronde gestire 12 fantadementi (a volte più dementi che fanta) è fatica sufficiente. Alla stessa maniera il desiderio a volte di passare al sistema mantra si scontra con l'immobilismo dato da un'organizzazione di gestione partite e rose ormai collaudato e semiautomatico che modificare sarebbe troppo sbattimento.
Caratteristiche gestionali
Rose (12) Illimitate (min.30) senza vincoli di ruolo (no 3886) Budget variabile in base a conferme, con stipendi, plusvalenze da rivalutazioni e vendite Asta dal vivo divisa tra giocatori confermati ma in scadenza (triennali) e nuovi arrivi/nonconfermati. Mercato scambi sempre aperto. Senza svincoli. Asta riparazione a Febbraio in busta. Ruoli Gazza (no treq.)
Caratteristiche operative
A scontri diretti, 3 gironi + coppa di lega a gironcini e semif> in concomitanza ogni 3 giornate ca. Panchina da 12 Sostituzioni possibili 11 fra ruoli diversi (in base a ordine panca) (dopo sostituzioni minimo 3 Diff, 3 Cen, 1 Att) B/M classici con assist (espuls dir -1,5)(No porta inviolata, goal vittoria etc) Soglie goal classiche (66+6+6+6....) Modificatore difesa che agisce sull'avversario, senza portiere. Voti Fantagazzetta (Napoli)
PSE League
La lega Fantacalcio Porto Sant'Elpidio, conosciuta ai più come PSE League, giunge alla sua decima edizione, chiamata per ovvi motivi l'edizione della stella al suo undicesimo anno dalla fondazione. I pionieri della prima edizione, quattro amici nemici conosciutisi in età prescolare, decisero di adottare la classica asta con schema 3886 nell'anno in cui tutto il mondo scopriva nel fantacalcio il ruolo del trequartista, accantonato prontamente e riproposto senza grande successo dalla rosea nell'edizione corrente. Il budget iniziale è sempre stato lo stesso ed è la grande costante : 300 milioni. Negli anni si è passati da 4 a 8 partecipanti fino alle ultime edizioni in cui la lega si è stabilizzata nel numero, per noi perfetto, di 10. Tre anni fa venivano introdotte le coppe, 4 per ogni periodo dell'anno, e la scorsa stagione la novità che ha scombussolato tutto: il modificatore della difesa. L'albo d'oro recita 4 vittore per lo Shak FC e due per la Magnus FC. Entrambi ai nastri di partenza della Champions. Più altre squadre a quota uno.
Sito web: http://psefantacalcio.altervista.org
Fantacalcio di Sorbanello
Il fantacalcio di Sorbanello nasce in una fabbrica in costruzione nel lontano 1994. Gli albori del fantacalcio definito da molti il più bello del mondo sono un po' opachi e non rimane traccia alcuna se non nelle offuscate memoria di chi c'era. Agli inizi si utilizzava un non troppo moderno sistema a estrazione per compilare la rosa 3886. Non troppo moderno ma da non sottovalutare in quanto mantiene comunque imparzialità. Successivamente si passò all'asta con mille diavolerie inventate per rendere il processo più equo, giusto, veloce, moderno: segrete fasce di preferenza videro acquisti scandalosi come Shevchenko a 1, Montella a 1, ronaldo a 201 e mai raggiunti gli inutili obiettivi del presidente di lega. Presidente di lega che ebbe però il merito nel lontano 2001 di introdurre i ruoli per avvicinare il fantacalcio di Sorbanello a Football Manager di cui era grande fan. Di quel periodo è anche l'introduzione delle rose libere e dell'asta integrale. Depurato dall'etica (socialista e progressista) e lasciato al libero mercato il fantacalcio di Sorbanello ha raggiunto vette di organizzazione futurista raggiunte solo molti anni dopo dal Mantra.
Molti esponenti della lega di Sorbanello hanno infatti trovato umiliante doversi confrontare con le rose 3886 e con centrocampi scandalosi e inverosimili. Io trovo invece stimolante questa esperienza e ho volentieri aderito.
Sito web: http://fantasorbanello.fmsrevo.it
Fantamiciterubalabici
In costruzione.
Altre leghe ...
In costruzione.




austria belgio bulgaria cipro danimarca germania grecia inghilterra irlanda italia lettonia lituania lussemburgo malta olanda polonia portogallo repubblicaceca romania slovacchia slovenia spagna svezia ungheria



searchfine