searchiniz
Processori ST Microelectronics


La ST Microelectronics è una azienda italo-francese con sede a Ginevra (Svizzera) ed è uno dei maggiori produttori europei di componenti elettronici a semiconduttore.
È sorta nel 1987 dalla fusione tra la Società Generale di Semiconduttori (SGS), azienda di microelettronica dell'IRI con sede a Catania, e la divisione dei semiconduttori della francese Thomson. La denonimazione iniziale era SGS-Thomson, ed è stata contratta in ST nel maggio 1998 in seguito all'uscita dall'azionariato di Thomson.
SGS Microelettronica e Thomson Semiconducteurs erano due aziende di semiconduttori dalla lunga storia, a loro volta risultato di molte fusioni:
La SGS Microelettronica era in precedenza chiamata SGS-ATES ed era nata nel 1972 dalla fusione di ATES (Aziende Tecnica ed Elettronica del Sud, già Aquila Tubi Elettronici e Semiconduttori), fondata nel 1963, e la Società Generale Semiconduttori (fondata nel 1957 da Adriano Olivetti). La Thomson Semiconducteurs invece era nata nel 1982 dalla fusione dell'attività dei semiconduttori della società francese di elettronica Thomson, la Mostek, la Silec, la Eurotechnique, la EFCIS e SESCOSEM, con partecipazioni di Texas Instruments e National Semiconductor.

La ST è stata partecipe del processo di ristrutturazione e di concentrazione dell'industria dei semiconduttori, con diverse acquisizioni tra cui l'azienda inglese INMOS, conosciuta per i suoi microprocessori transputer, il ramo aziendale dei semiconduttori dell'azienda di apparati per telecomunicazioni canadese Nortel e la divisione Microelettronica di Alcatel, che, unita all'acquisizione di altre piccole società come l'inglese Synad, aiutò ST a espandersi nel mercato Wireless-LAN.
Al momento è uno dei più grandi produttori mondiali di componenti elettronici, usati soprattutto nell'elettronica di consumo, nel settore automobilistico, nelle periferiche per computer, nella telefonia cellulare e nel settore cosiddetto "industriale". Nel telecomando della console Nintendo Wii, ad esempio, è presente un accelerometro creato proprio dalla ST Microelectronics e che consente di individuare la posizione del controller nello spazio tridimensionale ed anche il transponder del Telepass, da tenere sul cruscotto dell'auto, è prodotto dalla ST.

A causa di queste tante fusioni è possibile trovare processori ST con molti marchi diversi a seconda dell'epoca in cui sono stati prodotti: ST, SGS-Thomson, it's ST ...

searchfine


Le mie cpu ST Microelectronics




searchfine





searchfine
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario