searchiniz
Processori RCA


La RCA, Radio Corporation of America, è attualmente un marchio utilizzato da due aziende del mercato elettronico e musicale, la Thomson e la Sony BMG.
La RCA fu fondata nel 1919 come un consorzio di aziende che operavano nel settore radiofonico, come la General Electric, la United Fruit, la Westinghouse Electric Corporation e la AT&T; inizialmente la corporazione fu guidata dalla General Electric stessa, che ne era il socio maggioritario, e si ingrandì notevolmente, acquisendo numerose stazioni ragio ed industrie del settore radiofonico e successivamente anche cinematografico. Fu la RCA che permise l'introduzione del sonoro nei film, mediante il sistema Photophone adottato dalla Fox e dalla Warner Bros.
Nel 1930 la RCA divenne un elemento cruciale e fondamentale nella costruzione del Rockefeller Center, che dal 1933 si chiamò Palazzo RCA ed attualmente Palazzo GE (General Electric).
Fin dai primi anni '40 la RCA fu una società leader nella produzione di tubi a raggi catodici, contribuendo allo sviluppo della televisione negli Stati Uniti, tanto che nel 1953 lo standard RCA, NTSC ossia National Television System Committee, con uno schermo a 525 righe e 60 frame al secondo, fu adottato come standard per i tv color americani. In Europa si diffuse invece lo standard PAL, a 625 righe con 25 frame al secondo, tuttora in uso.

La RCA fu una delle 8 più grandi aziende produttrici di computer degli anni '60 (insieme a IBM, Burroughs, Control Data Corporation, General Electric, Honeywell, NCR e UNIVAC), ma abbandonò il mercato all'inizio degli anni '70; tuttavia continuò a produrre circuiti integrati insieme alla partner Intersil.
Insieme alla Intersil produsse nel 1976 il microprocessore CDP1802 interamente in tecnologia CMOS, fatto che permise il suo utilizzo sui vettori Voyager, Viking, e Galileo per il suo basso consumo. Il CDP1802 fu il primo microprocessore CMOS ad andare nello spazio e in assoluto la prima cpu a lasciare il Sistema Solare.

Pannello RCAA partire dagli anni '70 la RCA diversificò notevolmente i propri obiettivi, acquisendo aziende di autonoleggio, di catering, di surgelati, editoria e biglietti di auguri. E a dispetto della diversificazione dell'offerta, cominciò il declino dell'azienda.
Nel 1986 la Geneal Electric vendette alla Sony il 50% della propria quota, quella relativa al mercato dell'intrattenimento, che divenne BMG Music, ed il resto, la parte elettronica, alla francese Thomson.
I vecchi edifici della RCA Victor nel New Jersey sono stati recentemente trasformati in appartamenti di lusso. Nel 2006 la Thomson ha venduto alla Audiovox il ramo d'azienda dedicato alla vendita degli accessori di elettronica di consumo, inclusi i diritti del marchio RCA.
Sul retro della maggior parte degli apparacchi televisivi e riproduttori video-dvd è possibile vedere il Pannello RCA con i connettori Composite, Audio e HDTV.

Grazie alla grandissima popolarità acquisita nel periodo d'oro della radio, la loro qualità di produzione, le loro innovazioni progettuali, il loro design ed il loro nome, le radio antiche prodotte dalla RCA sono tra le più ricercate nel mercato del collezionismo.
Nel mondo del collezionismo di cpu la RCA resta associata al solo processore CDP 1802 che, sebbene abbia fatto la storia delle missioni spaziali, non ha avuto uguale popolarità nel mercato dei personal computer.
La cpu 1802 fu prodotta da molti costruttori, come Harris, Hughes Aircraft, Intersil e Solid State Scientific.

Le cpu RCA ..
searchfine


Le mie cpu RCA




searchfine





searchfine
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario