searchiniz
Processori NexGen


NexGen è stata una azienda, co-finanziata da Compaq e da Olivetti, la quale ha avuto il merito di costruire una CPU x86 compatibile totalmente da zero, alternativa a quella di Intel, senza godere degli accordi degli cross licensing che legano il colosso di Santa Clara ad AMD.
I chip NexGen furono costruiti negli stabilimenti di IBM Microelectronics.

La prima architettura studiata da NexGen fu la generazione 80386, ma il progetto fu troppo complicato e fu abbandonato. Il progetto successivo, il Nx586, fu realizzato ed introdotto nel 1994 e faceva concorrenza al Pentium Intel.
Il NexGen Nx586 aveva una cache L1 doppia rispetto a quella del Pentium e la tecnologia RISC86 per la scomposizione delle istruzioni x86 in micro istruzioni più semplici, e risultava migliore del Pentium in alcune applicazioni. Però non era compatibile a livello di piedinatura, per cui necessitava di una scheda madre apposita.
Il Nx586 non aveva un coprocessore matematico integrato, scelta che si rivelò penalizzante, oltre alla necessità di chipset personalizzati.
Nel 1995 NexGen iniziò lo sviluppo dell'architettura Nx686, ma la pressione di Intel era fortissima e l'azienda fu così acquisita da AMD nel 1996 e Nx686 divenne la base per il successivo AMD K6, un processore che rappresentò finalmente un degno sfidante da AMD per il Pentium.
Gli studi sviluppati da NexGen contribuirono allo sviluppo dei successivi processori Athlon di AMD.



Le mie cpu NexGen




searchfine





searchfine
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario