searchiniz
Processori Motorola


La Motorola viene fondata a Chicago nel 1928 come Galvin Manufacturing Corporation, che fu poi cambiato nel nome attuale nel 1947. L'azienda vede apparire la denominazione Motorola come nome di una nuova linea di autoradio (motor=automobile, ola=suono), dal marchio di una famosa azienda di apparecchi radio, Victrola.
La TV Motorola VT-71All'inizio l'azienda si distinse proprio come produttore di apparecchi radio per automobili, ottenendo immediatamente un enorme successo, e il modello 5T71 divenne uno delle diù diffuse autoradio del mondo.
Il 1940 porta una delle invenzioni più innovative del secolo, la Handie-Talkie Radio, una radio portatile bidirezionale che divenne una icona sui campi di battaglia della Seconda Guerra Mondiale. L'anno successivo fu prodotto il modello per automobile, usatissimo tuttora su molti mezzi di trasporto.
Nel 1955 fanno la comparsa i transistor al germanio, e la Motorola produce il primo transistor commerciale ad alta potenza, utilizzato poi sul transponder del modulo lunare dell'Apollo 11 per trasmettere i segnali tra la Terra e la Luna.

Il primo microprocessore Motorola, il modello MC6800 a 8 bit, fu introdotto nel 1974 e usato in applicazioni elettromeccaniche, di calcolo e su videogiochi.
Nel 1979 la Motorola presentò un nuovo microprocessore: MC68000, il cui nome deriva dal numero di transistor integrati: 68000. Era un processore CISC molto avanzato per l'epoca in quanto dotato di un'innovativa architettura a 16/32 bit a differenza di tutti gli altri CISC, che erano ancora a 16 bit e per giunta legati al passato a 8 bit.
Il 68000 non aveva legami con architetture del passato essendo stato sviluppato ex-novo. Ma si affacciò sul mercato troppo tardi quando ormai l'8086 dell'Intel era stato scelto per equipaggiare i PC IBM compatibili. Perso il treno dei PC IBM Compatibili, il 68000 si rivolse con successo al mercato delle workstation (Apollo, Sun e Silicon Graphic) e successivamante ai computer di casa Apple, Amiga ed Atari.
Nel 1984 Motorola introdusse il processore MC68020, la prima cpu del mondo a 32 bit. Il microprocessore MC68020 conteneva 200 mila transistor in una superficie di chip di poco meno di 1 centimetro quadrato.
L'ultimo microprocessore Motorola per conputer è il MC68060, prodotto nel 1994, con una architettura molto simile al Pentium Intel, dotato di due unità di calcolo separate e di due cache separate per i dati e le istruzioni. Il 68060 era una CPU RISC e quindi non compatibile con la famiglia dei processori per pc; per eseguire una operazione di tipo CISC occorre un traduttore. Nei calcoli in virgola mobile il Pentium era leggermente migliore del 68060. Nel caso più generale delle operazioni con i numeri interi il 68060 risultava più potente del Pentium grazie alla sua architettura interna superiore.

Attualmente la Motorola ha diretto i suoi sforzi commerciali verso il mercato della telefonia mobile, risultando uno dei primi produttori mondiali di telefoni cellulari.

Datasheet Motorola MC14500B (pdf: 253kB, 8pp, inglese)

Le cpu Motorola ..


Le mie cpu Motorola




searchfine





searchfine
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario