searchiniz
Processori Cyrix


La Cyrix, fondata nel 1988 da uno staff che in precedenza aveva lavorato per la Texas Instruments, cominciò a fornire co-processori matematici ad alte prestazioni per sistemi 286 e 386.
Agli inizi, Cyrix sfruttò principalmente gli stabilimenti di produzione di Texas Instruments e SGS Thompson. Nel 1994, a seguito di una serie di disaccordi con Texas Instruments e di problemi di produzione con SGS Thompson, Cyrix si rivolse a IBM Microelectronics, la cui tecnologia di produzione rivaleggiava con quella Intel.

I primi microprocessori Cyrix furono il 486SLC e 486DLC, prodotti nel 1992 che potevano essere montati sulle schede madri dei processori 386. Non erano dei veri 486 e le loro prestazioni erano di poco superiori a quelle dei 386 Intel. Questi processori venivano utilizzati soprattutto per aggiornare il sistema, da utenti che volevano migliorare le prestazioni di un 386.
Nel 1995 Cyrix mise sul mercato ancora una volta un processore, il Cx5x86, che poteva essere montato sulla scheda madre dei 486, con clock di 100, 120 o 133 MHz, e forniva prestazioni paragonabili a quelle di un Pentium a 75 MHz.
Nello stesso anno, Cyrix produsse il suo chip più conosciuto, il 6x86, che era la prima cpu Cyrix ad avere prestazioni superiori al chip Intel cui doveva fare concorrenza. La 6x86 aveva un core RISC con un "interprete" di comandi x86 CISC per tenere la compatibilità con il mercato Intel.
Nel 1996 Cyrix produsse la cpu MediaGX, che integrava tutte le più importanti componenti di un PC, inclusi audio e video, in un solo chipset. La cpu era molto innovativa, ma non trovò il favore del pubblico, ancora non abituato ad avere tutto integrato su una stessa scheda madre, anche se Compaq lo utilizzò nei suoi computer di bassa fascia Presario.

Nel 1997, Cyrix si fuse con National Semiconductor e Cyrix spostò tutta la produzione negli stabilimenti National, realizzandovi il processore MediaGX. L'ultimo microprocessore marchiato Cyrix fu il MII-433 con frequenza di clock a 300MHz e prestazioni migliori di un AMD K62-300 nei calcoli in virgola mobile.
Cyrix fu successivamente acquisita da VIA Technologies che utilizzò il nome Cyrix per produrre una serie di processori VIA C3 a basso consumo.
National Semiconductor mantenne il progetto MediaGX ancora per alcuni anni, rinominandolo Geode e sperando di venderlo come processore integrato. Dopodiché vendettero Geode ad AMD nel 2003 che lo associò ad alcuni Athlon.

searchfine


Le mie cpu Cyrix




searchfine

Altre cpu Cyrix







searchfine
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario