searchiniz
Processori AMD


La Advanced Micro Devices produce componenti elettronici fin dal 1969 ed è tuttora uno dei maggiori produttori di microprocessori al mondo, secondo solo al colosso Intel.

La sede AMD a SunnyvaleLa AMD Corporate nasce il 1º maggio 1969 a Sunnyvale in California ad opera di Jerry Sanders, un ex ingegnere della Fairchild. Nel 1975 lanciano sul mercato la prima memoria RAM marchiata AMD, la Am9102. Nello stesso anno presentano Am8080, una variante dell'Intel 8080 che lancia l'azienda nel mondo dei microprocessori.
Dopo i primi anni di produzione processori, memorie, elementi bit-slice e chip grafici, l'AMD ha concentrato la propria produzione sui soli microprocessori e sulle memorie veloci. Ciò pose l'azienda in diretta concorrenza con l'Intel sul mercato dei microprocessori.
Dal 1976 l'AMD ha stretto con la Intel un accordo che prevedeva per entrambe l'utilizzo delle altrui tecnologie senza chiederne il consenso. L'accordo si è concluso nel 1986 con la rottura da parte di Intel.
Dal 1991 AMD riesce a rompere il monopolio della concorrenza nel panorama dei processori 80386 e nel 1993 lancia la famiglia di processori Am486.
Verso la metà degli anni novanta AMD propone la serie di processori AMD K6, per poi passare al AMD K6-II e al AMD K6-III ed infine, nel 1999, all'Athlon. Grazie a questi prodotti la quota di mercato di AMD sale nettamente, e i suoi microprocessori diventano una alternativa reale a quelli di Intel.

Il primo microprocessore progettato interamente in AMD fu il K5, lanciato nel 1996 e la cui "K" sta per l'iniziale di Kriptonite con riferimento al materiale in grado di contrastare la forza di Superman. La cpu doveva competere direttamente con i processori Intel Pentium, ma aveva punti in comune più con i Pentium Pro e i Cyrix 6x86 che con il processore precedente.
L'anno successivo fu la volta del K6, mentre la AMD formalizzava l'assorbimento della NexGen.

L'AMD è indiscussa leader nella ricerca. È stata la prima azienda a superare il muro del gigahertz, e la prima a realizzare un processore a 64 bit per la famiglia x86, ed ultimamente la prima ad introdurre la tecnologia dual core.
Nel 2003 AMD ha acquistato la Geode (originariamente Cyrix MediaGX) dalla National Semiconductor, mentre dall'ottobre 2006 l'AMD ha assorbito l'ATI Technologies.

Fino ad oggi AMD ha continuato ad investire in ricerca proponendo molte soluzioni sia in ambito processori sia in ambito memorie: fra i microprocessori annoveriamo l'Opteron, CPU destinata ad ambito Server con supporto ai 64 Bit, l'Athlon 64 e l'Athlon 64 FX, CPU destinate ad ambito Desktop con supporto ai 64 Bit, i processori Turion destinati ad un ambito mobile visto il basso consumo di energia ed infine la cpu Sempron, destinata ad un ambito Desktop Entry-level.
Del 2007, infine, sono i processori quad-core, come il Phenom.
Negli ultimi anni la nomenclatura si è standardizzata e si è un po' abbandonato il nome descrittivo, tornando alla sigla in codice, come il concorrente Intel. Abbiamo visto, nel recente passato, le cpu A3, A5, A7 .., mentre il nome descrittivo rimane per l'architettura della cpu, Fusion, Piledriver, Ryzen...
Il presente è l'architettura Ryzen che presenta una cpu a 8 core e una frequenza di 4.3 GHz.

searchfine


Le mie cpu AMD




searchfine





searchfine
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario