I miei siti web


Programmatore dal lontano 1985, sono sul panorama web dal 1995, quando Internet cominciava appena ad affacciarsi in Italia. Il mio primo sito web, all'epoca, parlava di musica, cucina e di altre fesserie. Qualcosa è rimasto nell'attuale sito web pur cambiando ripetutamente veste per soddisfare i capricci grafici del momento.
Negli anni ho continuato a sviluppare una idea di sito poliedrico e multifunzionale che mi permettesse di elaborare creatività e fantazia, e nel contempo ho realizzato diversi siti per amici, conoscenti e qualche piccola azienda per racimolare qualche soldino. Ho pubblicato anche un discreto Manuale di HTML, realizzato nel corso degli anni, dal 2001 al 2005, arricchendolo e perfezionandolo sempre di più e che tuttora viene utilizzato con successo anche in una scuola media di S.Elisabetta, in Sicilia.
Quelli che sequiranno sono alcuni degli esempi della mia produzione come realizzatore o collaboratore, con elencate le principali caratteristiche distintive e le tecnologie utilizzate. La maggior parte esiste ancora, alcuni hanno fatto il loro tempo e non sono più online.

Vuoi un tuo sito web? Non sono costoso, e questi esempi ti mostrano il mio modo di lavorare ed in un certo verso le mie capacità realizzative. Scrivimi o fammi un segnale di fumo e illustrami la tua idea, ti indicherò quanto può costarti realizzarla e se (e come) posso aiutarti a metterla in pratica. Avrai qualcosa di cui andare fiero e un potente modo per far conoscere te o la tua attività in tutto il mondo.
Scrivermi non comporterà alcun impegno da parte tua, ma ti aiuterà sicuramente a capire cosa vuoi realizzare e se davvero può valerne la pena. In ogni caso Internet è al momento il mezzo più potente per giungere al mondo intero, e decisamente il più economico in termini di qualità prezzo.


www.canoro.altervista.org
   ossia questo sito
Nato nel 2002 da una costola del mio precedente sito, si è arricchito sempre di più aggiungendo sempre nuove funzionalità; nel 2009 è stato completamente ristrutturato com importanti modifiche stilistiche, e potrebbe cambiare radicalmente con pochi click di mouse grazie all'uso intensivo del CSS (fogli di stile).
Sfondo celeste pastello (originariamente in blu scuro), menu orizontali e verticali, navigazione tramite frame.
Fa un uso sempre più intenso di PHP e di database per la navigazione e la visualizzazione delle informazioni. Ha un motore di ricerca interno nato originariamente per i testi delle canzoni (circa un migliaio) memorizzate nel propio database ed esteso successivamente a tutte le pagine del sito.
La sezione Microprocessori, di recente costruzione, contiene circa 60 pagine e oltre 300 fotografie.
Le GUIDE aiutano ad imparare HTML e CSS in pochi giorni.
Realizzato con HTML, CSS, Javascript, PHP e MySQL.


www.fiatpanda.org
   (2003)
Sito molto ordinato e ben fatto, mostra tutte le sue informazioni con semplicità e completezza.
Ho realizzato per questo sito lo script delle cartoline virtuali e il guestbook, limitandomi per quanto riguada il resto del sito alla consulenza tecnica sull'uso del CSS e del PHP.
Sfondo bianco con menù lineare sulla sinistra. Navigazione in un Iframe.
Uso del CSS per definire lo stile del testo e dei collegamenti. Possibilità di menù a pulsanti orizzontali all'interno di alcune pagine per facilitare la navigazione.
Script in Javascript per modificare i colori di alcune immagini. Accesso a database per le cartoline virtuali, il guestbook e il forum.
Form in PHP per l'invio dei file.
Realizzato con HTML, CSS, Javascript, PHP e MySQL.


http://staseraioqui.altervista.org
   (2002)
Fisicamente per questo sito ho realizzato il solo script per le cartoline virtuali, regalato per un compleanno alla webmaster mia amica, cui avevo in precedenza insegnato gran parte dell'HTML che al momento conosce e col quale ha costruito quest'ottimo sito.
Sito decisamente semplice, sanza particolari complessità, ma ordinato e pieno di dettagli, segno di minuziosa attenzione per la cura dei particolari.
Sfondo blu scuro e menù lineare sulla sinistra, a immaginine accostate. Navigazione tramite Frame.
Ha uno script per l'invio delle email via web e uno script per le cartoline virtuali.
Realizzato con HTML, CSS, PHP e MySQL.


www.fattilaspilla.org
   (2006)
Sito estremamente essenziale, per una azienda artigiana, che riesce a comprendere in poche pagine tutte le informazioni che deve divulgare. Per questo sito ho realizzato la struttura, il menù orizzontale ad immagini e lo script per inviare email via web.
Sfondo bianco, menù orizzontale ad immagini statiche; navigazione in un Iframe.
Script per l'invio di email via web e HD online per l'inserimento di allegati.
Realizzato con HTML, CSS, PHP.


http://lacittavecchia.altervista.org
   (2002)
Sito semplice, essenziale e spartano nato come esercizio didattico.
Realizzato con HTML puro e un po' di javascript per simulare il movimento dei pulsanti, raccoglie tutta la discografia di un noto cantautore, con album, testi e notizie.


www.corosalvodacquisto.it
   (2005)
Prima versione del Sito web della Corale polifonica dell'Accademia Dei Carabinieri di Roma. Oltre agli eventi e agli appuntamenti della corale, con foto e articoli sulle manifestazioni tenute, il sito contiene una sezione privata per la gestione delle comunicazioni tra i membri della corale.
Sito non più attivo, migrato sul nuovo portale:
www.coropolifonicosalvodacquisto.com




Sezione in manutenzione
Come tutto il resto del sito, anche la sezione dei miei siti web è in manutenzione, strutturale e stilistica.
Siamo a buon punto con i lavori, ma necessitiamo ancora di qualche settimana.
Abbiate pazienza e troverete molte belle novità.