Bricolage


Ovvero: Unire l'utile al dilettevole
Non ci sono solo processori e computer nelle mie passioni, ma avendo da sempre una discreta manualità mi sono spesso dedicato all'autocostruzione di piccoli oggetti di utilità, nel materiale che più mi aggrada per la sua duttilità, la sua versatilità, i suoi colori e i suoi odori.

Le mie realizzazioni
I miei utensili
Piano acquisti

Pagine Utili
Biblioteca

2004 - Mensola in legno e vetro
Realizzata in vetro e multistrato grezzo da 1 cm, nelle dimensioni di 50 x 40 cm. È costituita da un'asse posteriore che fa da struttura portante, cui sono attaccate le due ali laterali disegnate al computer, che fanno da supporto ai ripiani in vetro da 16 e 20 cm rispettivamente.
2006 - Libreria
Costruita in 3 colonne da 1 metro ed una da 80 cm per una altezza di 2 metri e mezzo, occupa tutta una parete del corridoio e ha risolto quasi definitivamente il problema del disordine in quell'ambiente, con una superficie utile di oltre 9 metri quadri in 29 vani di diversa altezza.
Ho usato assi in multistrato da 2,5 cm per le colonne portanti e multistrato da 2 cm per i 33 ripiani. Le parti sono tenute insieme mediante viti da 5 cm. Per la rifinitura ho prima levigato il legno con carta vetrata da 180/220 e poi passato 2 mani di impregnante color ciliegio a base d'acqua.
I 4 ripiani in basso sono stati dotati di sportelli scorrevoli in modo da poter essere utilizzati come scarpiere, così come i due grandi vani centrali, utilizzati per minuterie.
2008 - Pandillon
Più dilettevole che utile, in effetti. Realizzata in balsa da modellismo da 2mm secondo un disegno in stile giapponese di un modellino di Fiat Panda. Il meccanismo è un carillon manuale sulla musica di "Take me home country roads". Levigata e dipinta con una mano di impregnante color ciliegio.
2008 - Portachiavi
Portachiavi a 4 ganci su una sagoma di Fiat Panda in prospettiva ritagliata mediante archetto da traforo, realizzato in multistrato da 1 cm levigato e verniciato con impregnante color ciliegio.
2009 - Stipetto
Stipetto 40 x 50 in multistrato da 1 e 1,5 cm, per conservare materiali di uso frequente sul balcone della cucina. Ha un ripiano interno posizionabile ad altezze diverse.
2009 - Vetrina
La degna custodia per la mia collezione di cpu, realizzata in multistrato da 1,5 cm e da 9 ripiani in vetro. Gli sportelli sono in vetro con una cornice in asticelle multistrato parzialmente incastrate. Levigata con carta fine e lucidata con 3 mani di impregnante trasparente diluito al 50%.
Dimensioni 80 x 60 x 20 cm.



.. vorrei ma non posso
oppure posso ma non mi decido
oppure sono sogni destinati a non realizzarsi.
Sega circolare
È utile e precisa, ma finché avrà il bollino "pericolosa" non potrà entrare in laboratorio,
almeno finché non diventerà indispensabile.
Banco di lavoro classico
Passare la mano su un piano di faggio appena piallato, sentirne l'odore, stringere la morsa ..
e poi piallare un'asse stretta tra i cani
e prenderlo a martellate per incastrare un tenone!!!
OK OK .. è meglio che mi affretto nella costruzione del banco di lavoro e non perdo tempo a sognarci sopra.
Base per trapano a colonna
Indispensabile per riuscire a fare buchi ortogonali al piano, perchè l'occhio spesso inganna, anche quando vuole la sua parte.
E in realtà che l'avrei pure da qualche parte nello sgabuzzino. Ma quale parte?
Banchetto per fresatrice
Fresare a mano libera ..
seeeee, e che so' picasso?
Finché sarò preso a fare cassapanche non mi sarà necessario; ma non si vive solo di scatole.




Avete delle richieste o dei suggerimenti da inviare al mastro Ciliegia? Non esitate a scrivergli, utilizzando il modulo nella pagina di contatti.